Cannoli….salati…

Li ho chiamati cannoli salati per la forma che gli ho voluto dare, stamane avevo in programma di preparare una frittata per secondo e siccome avevo lessato della verdura, mi è balenata l’idea di realizzarla in modo sfizioso. Ed ora vi mostro il piatto finito con relativa ricetta dei cannoli salati.

Ingredienti per 4 persone:
– 4 uova grandi;
– 300 gr di tarassaco (cicorietta di campo);
– 1 spicchio d’aglio;
– 1 cucchiaio di grana padano;
– 1 cucchiaio di pangrattato;
– 1 cucchiaio di olio evo;
– burro;
– sale e pepe.

Preparazione dei cannoli.

Strizzate bene la verdura che avete lessato in precedenza e ripassatela in padella dove avete soffritto l’aglio senza farlo dorare che poi toglierete, salate e pepate.

Sbattete le uova, unite il grana padano e regolate di sale, ungete una pirofila quadrata o rettangolare e versateci il composto,e infornate a 200 gradi per 12 minuti.

Una volta cotta la frittata che deve essere sottile ricavatene i cannoli quadrati di 8 cm per lato, distribuiteci la verdura, il grana e chiudete i cannoli  con gli stuzzicadenti volendo si possono mangiare anche così.

Alcuni li ho passati al grill del forno pochi minuti per conferirgli un bel colore dorato che li facesse somigliare un po ai cannoli…….. dolci….. Provateli sentirete che sapore, il dolce della frittata abbinato all’amarognolo della verdura, se decidete di usare il tarassaco o la cicoria!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *