Bignè assortiti

DSCN4100

I bignè assortiti in Sicilia si chiamano anche ” bocconcini ” quando si và in pasticceria per comprarli se ne trovano per tutti i gusti. Prevalgono e sono anche i più venduti i bignè  con crema di ricotta, ma si trovano anche con crema pasticcera, o riempiti di panna ma solo per i profitterol.  Eccovi la ricetta dei bignè o  pasta choux, come la chiamano i francesi una lingua che io adoro.

Ingredienti per i bignè:
– 150 gr di farina;
– 100  gr di burro,
– 4 uova;
– 250 ml di acqua;
– un cucchiaino di zucchero;

DSCN4148

Preparazione dei bignè.

In un tegame mettete acqua e burro, quando quest’ultimo si è sciolto togliete il tegame dal fuoco e unite la farina in una sola volta, mescolate energicamente e rimettete sul fuoco con la fiamma al minimo.

Continuate a mescolare, sarà pronto quando l’impasto per i bignè si è appallottolato e si è formata una leggera patina sul fondo, fate raffreddare l’impasto per i bignè e unite le uova uno alla volta.

Non aggiungetene un’altro finchè non si è amalgamato il primo. Mettete l’impasto nella sac à poche o in buste usa e getta con la boccheta liscia.

Sistemate i bignè sulla placca del forno rivestita da carta forno, nella misura di una noce. Cuocete i bignè a 200 gradi (io in forno statico)  per 20 minuti senza aprire il forno, finchè  non saranno gonfi e appena dorati.

Fateli raffreddare e riempiteli con la crema a vostro piacere. Io ho usato la crema di ricotta come siamo soliti fare in Sicilia. Provate a farli voi i bignè non comprate quelli già pronti!!!!!

Ingredienti per la crema di ricotta:-
300 gr di ricotta di pecora o di mucca
150 gr di zucchero a velo
2 bustine di vanillina  e a piacere gocce di cioccolato

La ricetta della crema pasticcera la trovate  QUI

La ricetta della crema al cioccolato la trovate QUI

Preparazione: io passo lo zucchero semolato al macinacaffè e ne peso 150 gr….. dopo aver mescolato la ricotta con il cucchiaio unisco il tutto e continuo con le fruste elettriche. Non mi stancherò mai di dire che la ricotta è meno calorica rispetto alle altre creme, provate e sentirete che sapore…………….

Precedente Strudel di carnevale Successivo Dolci all'arancia

2 commenti su “Bignè assortiti

Lascia un commento