Pasta biscotto

La pasta biscotto è la ricetta base per fare il famoso rotolo con la nutella, per il tronchetto di Natale, merendine farcite a piacere, ma anche torte di forma rettangolare, oppure mini torte quadrate. La  pasta biscotto può essere farcita con diversi tipi di creme, e se ne fate una torta a strati perfetti potete ricoprirla con pasta di zucchero oppure cioccolato plastico. Vi assicuro che la mia ricetta per pasta biscotto risulta molto morbida…. Provatela!

DSCN4756

Ingredienti:

Pasta biscotto

– 3 uova biologiche piccole a temperatura ambiente;
– 1 bicchiere di plastica di zucchero (170 grammi);
– 1 bicchiere e mezzo di plastica di farina biologica 00 (130 grammi);
– 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente;
– 2 cucchiaini di lievito;
– 1 pizzichino di sale.

DSCN3820

Procedimento.

Rivestite con carta forno la teglia cm 38x 32, cioè quella del forno, ma non di acciaio, in una ciotola mettete i 3 albumi d’uovo a temperatura ambiente, il sale e montateli a neve.

In un’altra ciotola mettete i 3 tuorli e con le fruste elettriche sbattete x 5 minuti unendo un pò alla volta la farina setacciata con il lievito e l’acqua a temperatura ambiente.

Infine unite gli albumi mescolando l’impasto della pasta biscotto con la spatola di silicone da sotto verso sopra con delicatezza.

Versate l’impasto nella teglia e cuocete x 5 minuti in forno statico a 200 gradi, non deve colorire troppo.

Appena sfornata la pasta biscotto toglietela dalla teglia polverizzatela di zucchero e copritela con la pellicola per alimenti che toglierete solo quando è fredda.

Grazie a tutti voi che mi seguite!

2 Risposte a “Pasta biscotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *