Melanzane ripiene di tacchino

Le melanzane ripiene di  tacchino sono molto gustose e leggere, in estate che questo ortaggio è di stagione contiene meno pesticidi e costa anche meno, piacciono a tutti e ci sono molti modi per prepararle. Se alle melanzane ripiene si aggiunge della carne allora diventano un piatto unico, il metodo che ho usato per cucinarle ne fà una ricetta light adatta per chi è a dieta. Diciamoci la verità in estate con il caldo è anche giusto mantenersi leggeri, si digerisce meglio, ma veniamo alla ricetta. Vi assicuro che piaceranno a tutti provatele.

Ingredienti per quattro persone:

– 2 melanzane lavate e tagliate a metà per il lungo;
– 4 pomodori maturi;
– fesa di tacchino;
– 3 cucchiai di basilico;
– 2 cucchiai di olio extravergine;
– sale e pepe.

DSCN6603

 

Preparazione.

Melanzane ripiene di tacchino

Svuotate le melanzane della loro polpa e tagliatela a pezzettini, la stessa cosa fate con i pomodori maturi, lavateli e fateli a pezzi e infine fate a pezzettini  anche  la carne di tacchino.

In una casseruola mettete i 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateci dorare l’aglio che poi toglierete, fateci rosolare la polpa delle melanzane, quella dei pomodori e della carne di tacchino a pezzettini.

Incoperchiate e cuocete con la fiamma al minimo, regolate di sale mescolate ogni tanto  e dopo che sono trascorsi 10 minuti spegnete il fuoco.

A cottura ultimata fate intiepidire il ripieno suddividendolo per quattro, riempite le melanzane, disponetele  nel tegame di una delle marche famose che si vendono con le dimostrazioni casalinghe, senza aggiungere grassi e cospargete di basilico.

Mettete a cuocere le melanzane ripiene con il coperchio e la fiamma al minimo per 15 minuti, quindi spegnete il fuoco e proseguite la cottura senza togliere il coperchio per altri 15 minuti.

Le melanzane continueranno a cuocere anche a fuoco spento. Se vi dovessero avanzare, quando sono fredde conservatele in frigo in un contenitore con coperchio, sono buone mangiate anche fredde. Sentirete che bontà!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *