Torta di compleanno del mio blog

Questa ricetta che stò per darvi è di una torta di compleanno. Un anno fà nasceva il mio tanto desiderato ” BLOG ” Un blog di cucina tutto mio che avevo tanto sognato ma non avrei mai immaginato di poter portare avanti. In principio sono stata autodidatta, ma quando mio figlio Luca si è accorto del mio interessamento al PC.  sono diventata un’allieva sua e di mia nuora Martina. Se non fosse stato per la loro ” Pazienza ” non sarei andata da nessuna parte, il mio BLOG si chiama ” CUOCIESCUCI ” poichè volevo alternare i miei due hobby preferiti, ma con il tempo mi sono resa conto che il cucito non interessava tanto. Per motivi diciamo tecnici il nome doveva restare così, adesso passiamo alla ricetta di questa torta del PRIMO compleanno, del mio “BLOG  CUOCIESCUCI”

DSCN6630

Ingredienti per il pan di spagna:

– 4 uova;
– 120 gr di farina 00;
– 120 gr di zucchero;
– 1 bustina di vanillina.

Ingredienti per la crema di ricotta:

– 300 gr di ricotta;
– 100 gr di zucchero a velo,;
– vanillina;
– gocce di cioccolato.

Ingredienti per guarnire:

– pistacchi tritati q.b.;
– pistacchi interi q.b.

Preparazione per il pan di spagna.

Ricordate che le uova devono essere a temperatura ambiente, in una ciotola sbattete con le fruste elettriche i 4 albumi a neve aggiungendo un cucchiaio dei 120 gr di zucchero, molto lentamente tipo a pioggia.

In un’altra ciotola sbattete i 4  tuorli con il resto dello zucchero per 10 minuti, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e infine amalgamate gli albumi e i tuorli con delicatezza dal basso verso l’alto.

Ungete ed infarinate uno stampo di 20 cm di diametro e cuocete il pan di spagna in forno statico a 180 gradi quando vedrete che è appena dorato, fate la prova dello stecchino.

Mettete la ricotta in una ciotola e schiacciatela prima con la forchetta e poi con lo sbattitore elettrico al minimo aggiungendo un pò alla volta  lo zucchero a velo e la vanillina.

Dividete la crema in due ciotole, in una unite le gocce di cioccolato e l’altra lasciatela semplice vi servirà per la copertura della torta di compleanno, per bagnare il pan di spagna usate 1 bicchiere di plastica di acqua  zucchero a velo e 2 cucchiaio di limoncello. Per completare la torta guardate bene le foto…..

 

Precedente Melanzane ripiene di tacchino Successivo Zucchine ripiene

Lascia un commento