Melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono una ricetta molto saporita e sfiziosa, la cottura  avviene in tegame di una nota Marca, oppure potete usarne un’altro purché abbia il fondo di spessore 2 cm minimo. Vi consiglio di provare questa ricetta….. io la preparo da più di vent’anni….. il risultato è sempre ottimo. Ieri ci siamo leccati i baffi…. se proponete questa pietanza  ai vostri commensali… che siano parenti o familiari farete un figurone….. Eccovi la ricetta.

DSCN9377

Ingredienti:

Melanzane gratinate

– 2 melanzane;
– 1 spicchio di aglio tritato finissimo;
– 2 cucchiai di pangrattato (30 gr);
– 2 cucchiai di grana padano;
– 2 cucchiai di olio evo;
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
– 4 filetti di alici o sardine sott’olio;
– sale e pepe.

Procedimento.

Lavate e asciugate le melanzane, senza togliere la buccia, tagliatele a metà e togliete un pò di polpa fatela a pezzettini e ponetela in una ciotola.

Aggiungete il pangrattato, il grana padano, le alici a pezzetti, l’aglio tritato fine, il prezzemolo tritato, l’olio e il sale e pepe.

DSCN9359

Mettete un pò di sale dentro le melanzane vuote e cuocetele x 5 minuti nel tegame con 2 cucchiai d’acqua incoperchiate spegnete e lasciate coperto per 10 minuti.

Trascorso questo tempo riempite le melanzane con il ripieno diviso x 4, riportate sul fuoco con il coperchio e cuocete x altri 5 minuti.

DSCN9364

Spegnete il fuoco e non togliete il coperchio per 15 minuti. Mettete le melanzane in un vassoio d’acciaio e passatele un pò sotto il grill del forno.

Grazie di avermi seguita e alla prossima… vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *