Gnocchetti sardi con purea di verdure

Gli gnocchetti sardi con purea di verdure sono un primo piatto leggero e saporito, adatti a chi ama la cucina vegana e vegetariana. Gli gnocchetti li ho fatti a mano con l’impasto senza uova, solo farina e acqua, se non avete tempo ne voglia comprate quelli già pronti. Anche se non è la stessa cosa! Magari fatevi aiutare da qualcuno sarà anche un modo per stare in piacevole compagnia e dire con un po di orgoglio li ho fatti io! Oppure li abbiamo fatti noi!  La purea di verdure con cui ho condito gli gnocchetti è molto ricca di vitamine e sali minerali, sopratutto per il metodo di cottura che avviene senza aggiunta di acqua. Prepariamo insieme gli gnocchetti sardi con purea di verdure.

Ingredienti purea di verdure:

– 3 carote piccole;
– 2 patate medie;
– 1 zucchina;
– 1 finocchio;
– 1 cipolla non troppo grande.

DSCN6541

Preparazione.

Pulite e sbucciate le verdure, tagliate le carote a rondelle, le patate e le zucchine a pezzetti, i finocchi e la cipolla a fettine.

Lavate bene le verdure e ancora gocciolanti mettetele in un tegame basso di cm 20 di diametro con il fondo spesso, tipo quelle di una marca famosa.

Incoperchiate e cuocete a fiamma media finchè non vedete uscire un filo di vapore dal coperchio.

Spegnete la fiamma e lasciate terminare la cottura senza scoperchiare per 30 minuti.

DSCN6534

Trascorso questo tempo mettete le verdure nel passaverdure a mano e riducetele in purea.

Mettete la purea in tegame insieme a mezzo cucchiaio di sale, un cucchiaio di olio evo e fate scaldare per 3 minuti, mescolate e condite gli gnocchetti.

DSCN5887

La ricetta degli gnocchetti sardi la trovate QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *