Penne con piselli e finocchietto

Le penne con piselli e finocchietto sono un primo  piatto tipico del sud Italia, la mollica di pane tostata è un’ingrediente usato per la pasta con le sarde. Ma le penne con i piselli e finocchietto sono molto più semplici da preparare….quelli che abitano al nord si chiederanno, ma dove trovo il finocchiettto selvatico?…..Io abito in Friuli Venezia Giulia e l’ho trovato al mercato insieme alle piante aromatiche, l’ho messo a dimora nelle mie grandi fioriere e anche se in inverno sembra sia scomparso nel mese di marzo spunta più rigoglioso che mai! Ecco la ricettina delle penne con piselli e finocchietto….

DSCN6489

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr di pasta;
– 100 gr di finocchietto selvatico;
– 200 gr di piselli surgelati oppure freschi;
– 2 cucchiai di olio evo;
– mezza cipolla piccola;
– 30 gr di pangrattato;
– sale e pepe.

Preparazione.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e scottate i finocchietti per 3 minuti, scolateli e tenete l’acqua di cottura.

In un tegame basso mettete i 2 cucchiai di olio evo e la cipolla affettata sottile, fate soffriggere senza dorare con la fiamma al minimo.

Unite i piselli e il finocchietto che avrete scolato e tagliato a pezzetti, salate pepate, unite 1 bicchiere di acqua dei finocchietti e cuocete per 20 minuti circa.

Intanto lessate le penne nell’acqua di cottura del finocchietto e scolatele al dente, condite con i piselli e il finocchietto.

Infine tostate il pangrattato in un padellina antiaderente mescolate di continuo finchè non è dorato e aggiungetelo alla pasta….buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *