Dolcetti con carote per intolleranti al lattosio

I dolcetti con carote che vi propongo sono indicati per intolleranti al lattosio e non solo! Ottimi anche per chi è a dieta facilissimi da preparare…a prova di bambini, si tengono bene se conservati in buste per alimenti che in estate potrete tenere nella parte bassa del frigo.
250 gr di farina 00;
– 200 gr di zucchero a velo;
– 1 bicchiere di olio metà evo metà arachidi;
– 1 bicchiere scarso di acqua;
– 3 uova;
– 1 bustina di lievito;
– 5 carote sottili.
 
Preparazione.

Dolcetti con carote per intolleranti al lattosio

Lavate le carote prima di pelarle, altrimenti si anneriscono, affettatele e insieme all’acqua e all’olio tritateli nel robot da cucina finché non diventano un composto cremoso.
Con lo sbattitore elettrico amalgamate prima le uova con lo zucchero e alternate la farina setacciata con il lievito e il composto di carote. Riempite dei pirottini da muffin con 3 cucchiaiate che inserirete nella teglia apposita.
Cuoceteli per 15 minuti circa a 160 gradi in forno statico, fate la prova stecchino per verificarne la cottura dovranno essere appena dorati. L’arancione delle carote richiama quello della zucca, sappiate che le verdure di questo colore contengono tante vitamine importanti.
Questi dolcetti  per i vostri bambini sono ottimi sia a colazione che a merenda, coinvolgeteli nella preparazione come facevo io tanti anni fà…. ricordo i miei figli allora piccoli immergere i loro ditini e assaggiare l’impasto ancora crudo! Alcune volte mi alzavo la mattina presto per far loro la sorpresa di trovarli pronti a colazione, puntualmente uno alla volta, arrivavano col pigiamino e a piedi nudi a far da aiutanti….. inginocchiati sulle sedie …. attorno al tavolo……..ricordi indelebili…..tenerezza infinita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *