Rollò palermitani

I rollò Palermitani, si trovano in vendita presso i panifici e le panetterie. Vengono chiamati cibo da strada, street food come dicono gli Inglesi, sono buoni anche da portare a scuola per la ricreazione oppure per feste di grandi e piccini. Eccovi la ricetta dei rollò.

Rollò palermitani

Ingredienti:
250 gr di farina 00;
– 250 gr di farina di Manitoba;
– 50 gr di burro;
– 2 cucchiai di zucchero;
– 1 cucchiaino di sale;
– 40 gr di lievito di birra;
– 250 ml di acqua;
– 1 tuorlo d’uovo;
– 1 cucchiaio di latte;
– sesamo q.b.;
– wurstel.

Preparazione.

Riscaldate l’acqua, appena tiepida toglietene mezza tazza e scioglieteci il lievito di birra. Procedete con l’impasto per come siete abituati.

Ponete l’impasto in una ciotola capiente e lasciatelo lievitare dentro il forno spento, con la luce accesa per un’ora.

Sbattete il tuorlo con il latte a temperatura ambiente, a lievitazione avvenuta, staccate dall’impasto pezzetti della dimensione di un uovo fatene un cilindro e attorcigliatelo attorno al wurstel.

DSCN9650

Spennellate i rollò con l’uovo sbattuto e cospargeteli di sesamo. Cuoceteli in forno statico a 200 gradi per 20 minuti circa, comunque appena dorati sono pronti.

Dimenticavo, durante la preparazione dei rollò, poggiateli sopra un canovaccio pulito ed infarinato. Questa è una delle tante ricette della rosticceria Siciliana, che si trovano anche in altre città, PROVATELI sono buonissimi!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *