Dolce di mele senza zucchero

Il dolce di mele con miele sembra un gioco di parole ma la realtà è che questo dolce si differenzia dalle altre ricette poiché la sua morbidezza è dovuta all’abbondanza di mele. Provare per credere.


Ingredienti:

5 mele di media grandezza;
– 7 cucchiai di farina;
– 2 cucchiai di zucchero di canna per la superficie;
-2 uova;
-1 bicchiere di plastica metà olio di semi e metà olio evo;
– 2 cucchiai di latte;
– mezza busta di lievito;
– 1 bustina di vanillina;
– 4 cucchiai di miele.

Ingredienti per la crema d’accompagnamento:

budino alla vaniglia;
– uvetta q.b.

Preparazione.

Dolce di mele senza zucchero

Sbucciate e affettate le mele sottili, sbattete le uova e aggiungete alternandoli, il miele fatto sciogliere al microonde o a bagnomaria, la farina, l’olio, il latte, il lievito e la vanillina.

Versate l’impasto per il dolce di mele in una teglia rettangolare 30 x 20 rivestita da carta forno, sistematevi le fettine di mele all’impiedi, distribuitevi in superficie i 2 cucchiai di zucchero.

Infornate il dolce di mele in forno statico a 160 gradi per 20 minuti. Fate la prova stuzzicadenti se esce asciutto e il dolce è dorato, spegnete il forno e tenetelo dentro altri 5 minuti con lo sportello socchiuso.

Una volta freddo tagliate il dolce di mele a porzioni. Io l’ho accompagnato con una cremina semplice che consiste in budino alla vaniglia quello senza zucchero, io ne ho aggiunto metà di quello consigliato, ho ammollato l’uvetta, l’ho asciugata, l’ho amalgamata al budino ed è nata la: crema malaga!!! (come il gelato)…. Provate il dolce di mele con miele!!!!!

Una risposta a “Dolce di mele senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *