Mini torta

La mini torta può essere una deliziosa idea regalo, una bella confezione e il gioco è fatto. Vi mostro la fetta e vi consiglio come fare strati perfetti da farcire come in questo caso con una semplice crema al pistacchio. Prepariamo insieme la mini torta.

Ingredienti per la farcitura:
pistacchi non salati tritati 70 gr;
– farina di mandorle 70 gr;
– zucchero a velo 100 gr;
– burro 1 cucchiaino;
– colorante alimentare verde;
– acqua tiepida mezzo bicchiere di plastica scarso.

Per la ricetta del pan di spagna clicca QUI

Preparazione.

Con il coppa pasta di 11 cm di diametro ho ricavato da un pan di spagna la mia tortina comple mese del mio blog. Per poterla affettare in strati sottili ho tenuto il pan di spagna in freezer un paio di ore.

Poi con un coltello ben affilato e inumidito con un tovagliolo bagnato di acqua ho tagliato 4 strati che ho farcito con la crema al pistacchio.

 Mini torta

 

Preparazione della crema.

Ho tritato i pistacchi con il macina caffè, ho unito la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il burro liquefatto e tiepido e mezzo bicchiere scarso di acqua appena tiepida a cui ho aggiunto 2-3 gocce di colorante.

Ho versato 2-3 gocce di colorante verde, ho amalgamato il tutto avendo cura di versare il liquido poco per volta sino ad avere la consistenza desiderata. Ho ricoperto la tortina con un velo di panna montata e poi con la pasta di zucchero.

Ho applicato i fiori fatti a mano, senza lo stampino, sappiate che questa è la prima esperienza con la pasta di zucchero. Con questa favolosa crema, io ci farcisco il pandoro e la colomba, aumentando le dosi naturalmente!!

2 Risposte a “Mini torta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *