Clafoutis alle pesche

Il Clafoutis alle pesche è un dolce di origine Francese, la versione  più famosa è quella con le ciliege, ci si può sbizzarrire anche con altra frutta  tipo le fragole, le albicocche o le mele. Io ho scelto le pesche che intanto sono di stagione, poi perchè le pesche danno al dolce oltre al sapore, un profumo delizioso tanto che non ho usato la prevista vanillina. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

 500 gr di pesche;
– 100 gr di farina;
– 100 gr di zucchero;
– 180 ml di latte;
– 3 uova;
– un pizzico di sale;
– 30 gr di zucchero di canna.

Clafoutis alle pesche

Preparazione.

Lavate e sbucciate le pesche fate 4 tagli eliminate il nocciolo e fate le fettine più sottili. Imburrate e infarinate una tortiera di porcellana, io ho usato lo stampo apribile e ho lasciato il fondo per trasferirlo sul piatto, e spargetevi lo zucchero di canna e sistematevi le fettine di pesche.

Sbattete le 3 uova con lo zucchero e aggiungete continuando con la frusta a mano, un pò il latte e un pò la farina. Alla fine unite il pizzico di sale, otterrete una pastella semiliquida, versatela sopra le pesche.

Cuocete il clafoutis alle pesche nel forno preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per 40 minuti. Sfornatelo e volendo si può mangiare anche tiepido, io lo preferisco freddo ma a temperatura ambiente e mi è piaciuto guarnire il clafoutis alle pesche con delle fette a girandola. Provate a farlo!!DSCN7080DSCN7070DSCN7073

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *