Frollini con ricotta e nutella

I frollini con ricotta e nutella sono un delizia da gustare, una pasta frolla speciale che non contiene uova. Dategli la forma che più vi piace io ne ho preparati alcuni dalla forma geometrica…quadrati e a triangolo, mentre a quelli rotondi al disco che li ricopre ho tolto un po di parte centrale con l’ausilio del levatorsoli. Prepariamo insieme i frollini con ricotta e nutella..

Ingredienti:

– 300 gr di farina 00;
– 100 gr di zucchero;
– 100 gr di burro;
– 100 gr di ricotta;
– 1 bustina di vanillina.

Preparazione.

Frollini con ricotta e nutella

Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola e amalgamatelo bene con lo zucchero aiutandovi con la forchetta. Poi unite la farina,  la ricotta e la bustina di vanillina.

Continuate a impastare tutti gli ingredienti dei biscottini con le mani, sentirete come risulta facile da lavorare. Avvolgete l’impasto dei biscottini in pellicola trasparente e tenetelo in frigo per 15 minuti.

Infarinate un tagliere oppure un copri tavolo di quelli lavabili, dividete l’impasto a metà, sarà più facile da stendere, spargete un po’ di farina e con il mattarello tirate 2 sfoglie alte mezzo cm.

Con la rotella dentata tagliate dei quadrati di 4 cm di lato, mettete mezzo cucchiaino da tè di Nutella e con il dito indice bagnate un pò le punte ricoprite i biscottini premendo leggermente, quelli a triangolo ripiegateli su se stessi. Cuoceteli in forno statico a 180 gradi per 15 minuti, non devono colorire, quando sono freddi cospargeteli di zucchero a velo. Sono buonissimi !!!!

DSCN7056DSCN7036DSCN7046

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *