Basilico tutto l’anno

Il basilico tutto l’anno? Ebbene si, vi suggerisco di provare il mio metodo collaudatissimo. Di modi per conservare il basilico ce ne sono tanti altri, ma secondo me questo è il migliore, può anche darsi che lo sappiate già 😉

DSCN8206

  1. La prima regola è raccogliere il basilico la mattina presto, staccate le foglie dai rametti con delicatezza.
  2. Ponetelo dentro lo scola pasta, meglio la ciotola interna della centrifuga per verdure poichè ha i fori larghi e l’acqua scola meglio.
  1. Poi disinfettate bene la vaschetta del lavello con acqua e bicarbonato, sciacquatela bene e riempitela di acqua fredda.
  2. Immergete il cestello con il basilico dentro e sciacquatelo con cura 2 volte. Fate scolare bene l’acqua per 30 minuti muovendo il basilico ogni tanto con delicatezza.
  3. Stendete sul tavolo una tovaglia o dei strofinacci puliti di puro cotone e sistemateci sopra le foglie di basilico.
  4. Con l’ausilio della carta assorbente da cucina asciugate le foglie di basilico una x volta e ponetele in vassoi puliti.
  5. Ricoprite con la pellicola trasparente passata un paio di volte e mettete i vassoi nel congelatore per 2 giorni.
  6. Trascorso questo tempo prendete con curale foglie di basilico e mettetele dentro i sacchetti alimentari per congelare.

DSCN8213

  1. State certi che non si attaccheranno una con l’altra, fate uscire l’aria e chiudete con i gancetti. Scrivete sempre la data nei sacchetti.
  2. Grazie e buone vacanze a tutti, se volete iscrivetevi alla newsletter lasciando la vostra e-mail, sarete sicuri di ricevere le mie ricette.

2 Risposte a “Basilico tutto l’anno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *