Tortino di zucca e cioccolato

Oggi vi lascio la ricetta per realizzare il tortino di zucca e cioccolato, delle deliziose merendine molto soffici e dal sapore delicato, sono leggere perchè non contengono uova e derivati del latte, quindi adatte a chi come me è intollerante al lattosio a vegani o a chi sta particolarmente attenti alla loro alimentazione. Questa ricetta l’ho vista nel blog della mia amica Eleonora di Le ricette di Elenuar.e me ne sono innamorata subito, ho voluto realizzarli con gli stampini di silicone a forma di zucca, ma vanno benissimo anche i classici pirottini usa e getta, posizionati nella teglia per muffin. ho pensato di realizzare anche una raccolta  dedicata appunto ad Halloween con tutte le ricette adatte al 31 ottobre, la puoi consultare cliccando QUI. Ti consiglio di salvarla perchè è in continuo aggiornamento, nei prossimi giorni  pubblicherò anche altre ricette

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Tortino di zucca e cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    10 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Zucca
  • 200 ml panna di soia da montare
  • 200 g Farina
  • 120 g Zucchero di canna
  • 1 bustina Cremor tartaro (o lievito per dolci)
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 70 g Gocce di cioccolato fondente
  • 50 g Olio di semi di girasole
  • 50 g Latte di soia (o altro vegetale)

Preparazione

Cottura zucca

  1. Iniziamo a preparare il tortino di zucca e cioccolato, tagliando la zucca e fette, eliminate i semi e i filamenti interni, disponeteli sulla teglia del forno, rivestita di carta forno e cuocete a forno caldo a 180° per 40 minuti. Quando la zucca si sarà cotta e lo potete verificare inserendo una forchetta sulla polpa, se questa entra senza problemi significa che è cotta. Ora prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaino e versatela su un piatto, e con una forchetta schiacciatela fino a ridurla a crema.

Preparazione Tortini

  1. Versate la polpa di zucca in una terrina ed unite la panna di soia, con un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. In una ciotola capiente versagli ingredienti secchi,  farina, cremor tartaro, zucchero di canna e la cannella mescola il tutto ed unisci a crema di zucca precedentemente preparata con la panna di soia, mescola bene ed unisci l’olio e il latte vegetale, lavora con le fruste in modo che il composto sia liscio ed omogeneo, unisci ora le gocce di cioccolato e mescola ulteriormente. Dividi il composto nelle formine, se usate formine non in silicone, vi consiglio di ungerle con dell’olio di girasole e spolverarle con della farina, non avrete poi difficoltà a sfornarle.

Cottura

  1. Infornate a forno caldo a 180° per 35/40 minuti, la superficie dovrà essere dorata, vi consiglio di fare la prova stecchino per verificare la cottura. Quando saranno cotti sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Salatini pasta sfoglia per halloween a forma di ragno Successivo Occhi del diavolo antipasto di Halloween

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.