TORTA SALATA NATALIZIA

Torta salata Natalizia, facile e gustosa, perfetta da servire durante tutte le feste natalizie come antipasto, in un buffet o per accompagnare un aperitivo. Per realizzare la torta salata con broccoli bastano pochissimi ingredienti e poco tempo, ottima mangiata sia calda che a temperatura ambiente. Vi lascio lo stampo da poter stampare e poi ritagliare per ricavare la sagoma dell’albero è un file PDF. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverai delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza. 

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Torta salata natalizia
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Torta salata Natalizia

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 50 gSpeck
  • 1Broccoli
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione della Torta salata Natalizia eliminare la parte finale del gambo del broccolo, lavarlo e con un coltello tagliarlo e ricavare le rosette, tagliare a pezzi il fusto così farà prima a cuocersi. Versare in una pentola dell’acqua e salarla leggermente, unire il broccolo e portare a bollore, far cuocere 10 minuti.

  2. Dopo 10 minuti, scolare l’acqua e versare il broccolo nel bicchiere del frullatore, tenendo da parte qualche rosetta piccola che useremo dopo per la decorazione. Aggiungere al broccolo un  pizzico di pepe e dell’olio extravergine d’oliva, azionare il frullatore e farlo andare ad intermittenza per qualche minuto in modo da ottenere una crema liscia, aggiungere l’olio a filo quando necessario e regolare di sale se necessario.

  3. Srotolare la pasta sfoglia e adagiare la sagoma dell’albero che avrete stampato dopo aver scaricato il file pdf da QUI. Con un coltello ben affilato seguite i bordi della sagoma dell’albero, facendo attenzione però rimanere più larghi di 1 centimetro attorno alla sagoma, in modo che così poi potremmo rivestirla.

  4. Quando avrete ritagliato la sagoma, con la pasta sfoglia avanzata ricavate delle strisce larghe 1 cm che andremmo a sistemare sul bordo dell’albero in modo che in cottura la pasta sfoglia si gonfierà e ricaveremo un bordo più rialzato ecco perché vi ho fatto ritagliare la pasta sfoglia più larga della sagoma. Con un taglia biscotti ricavate dalla pasta sfoglia delle stelle che ci serviranno per la decorazione.

  5. Tagliate a striscioline lo speck e tenetelo  da parte, versate la crema di broccoli e stendetela sulla superficie interna della torta salata natalizia, aggiungete le strisce di speck, qualche rosetta di broccolo tenuta da parte e le stelline di pasta sfoglia,

  6. Riscaldate il forno ventilato a 180° e quando sarà  caldo infornate la Torta salata Natalizia e fatela cuocere per 15 minuti circa, mi raccomando controllate la cottura perché varia da forno a forno, la pasta sfoglia dovrà essere dorata e asciutta, servitela calda oppure a temperatura ambiente

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.