Crea sito

Cappello della befana dolce

Cappello della befana dolce un’ idea golosa ed originale da preparare per la festa dell’epifania, potete farvi aiutare dai vostri bambini alla realizzazione di questi buonissimi dolcetti. All’interno del cappello si nasconde una golosa mousse al cioccolato. Sono completamente senza lattosio, ho usato la buonissima iidee di soia da montare di Hoplà, 100% vegetale e senza glutine, leggera e senza grassi idrogenati, disponibile in due formati da 200 ml e da 500 ml, si monta facilmente in pochissimo tempo, avendo la accortezza di porla in frigorifero fino a che non abbia la temperatura di circa 5°.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Ti consiglio inoltre di guardare e salvare tra i tuoi preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverai delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

Sponsorizzato da Hoplà idee di soia

Cappello della befana dolce
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4 pezzi

Ingredienti

Per la mousse

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 200 ml Idee di soia da montare Holpà
  • 3 Uova
  • 1 cucchiaio Latte di soia

Per la frolla

  • 150 g Farina
  • 50 g Margarina vegetale
  • 1 Uova
  • 50 g Zucchero
  • Vanillina
  • 1 cucchiaio Latte di soia

Per la decorazione

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 200 ml Panna di soia da montare Hoplà
  • Granella di nocciole
  • Stelline colorate
  • Pasta di zucchero
  • 4 Coni per gelato

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Cappello della befana dolce, per prima cosa prepariamo la mousse di cioccolato che ci servirà per riempire i coni. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a un cucchiaio di latte di soia e mescolare con cura fino ad ottenere un composto liscio. Dividere le uova ed unire i 3 tuorli al cioccolato, mescolare con le fruste e lasciare raffreddare. Montare a neve gli albumi e a parte montare anche la panna di soia. Versare in una ciotola, il cioccolato ed unire gli albumi incorporandoli dall’alto al basso in modo da non smontare il composto, unire anche la panna di soia montata e incorporarla sempre dall’alto al basso fino  ad ottenere un composto liscio e omogeneo, coprire la ciotola con della pellicola e riporre in frigorifero.

  2. Preparate la pasta frolla che ci servirà per creare la base del Cappello della befana dolce, potete impastare a mano, nella planetaria o in un frullatore, da prima il composto sarà sabbioso poi, continuando a lavorarlo diventerà omogeneo e una palla. Versate nella ciotola, la farina, lo zucchero, l’uovo, la margarina, il latte e la vanillina. Coprite con della pellicola la frolla appena preparata e riponetela in frigorifero per mezz’ora. Quando sarà pronta tiratela fuori, e disponetela su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela sottilmente, con un bicchiere ricavate 4 cerchi, che dovranno comunque essere più grandi del cono. Con la restante frolla potete ricavare dei golosi biscotti. Disponete su una placca da forno le 4 basi e fate riscaldare il forno a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, dovranno essere dorati, controllate la cottura perché varia da forno a forno. quando saranno cotti estraeteli e fateli raffreddare.

  3. Prepariamo la ganache che ci servirà per la decorazione del Cappello della befana dolce, tritare finemente il cioccolato fondente, versate la panna di soia in un pentolino, appena inizia a bollire spegnete e versate il cioccolato fondente, mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

  4. Iniziamo ad assemblare il Cappello della befana dolce, Prendere i coni e riempirli con la mousse al cioccolato, capovolgere il cono sul disco di pasta frolla e sigillarlo con un filo di ganasce al cioccolato, adagiare i coni su un piatto e riporli in frigorifero per 5 minuti, in modo che la ganache solidifichi e incolli l cono alla base. Tirare fuori i coni dal frigorifero e con un cucciano versare la ganache sul cono in modo omogeneo e far coprire completamente il cono, spolverare il bordo della base del cappello con la granella di nocciole e decorare con le stelline o le codette colorate. Con la pasta di zucchero creare la fibbia del cappello. Riporre in frigorifero per far solidificare la ganache esterna. Il Cappello della befana dolce è pronto per essere servito

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.