SPIEDINI DI GAMBERI GRATINATI

Spiedini di gamberi gratinati deliziosi e molto facili da fare, i gamberi gratinati li potete servire sia come antipasto che come secondo piatto. Per gratinare i gamberi ho usato una farina di mais quindi senza glutine adatta anche a Celiaci e molto più saporita della tradizionale con pane grattugiato. Nel preparare gli spiedini con gamberi potete anche aggiungere un calamaro, tagliato a rondelle ed aggiunto tra un gambero e l’altro così da ottenere dei buonissimi spiedini di spiedini di calamari e gamberi. Se cercate anche altre idee per un menù di pesce vi consiglio di guardare tutte le mie ricette con i gamberi e il Menù di pesce per ogni occasione. Ora andiamo a vedere come fare gli spiedini di gamberi gratinati e se li provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di guardare anche:

Spiedini di gamberi gratinati
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli Spiedini di gamberi gratinati

16 Gamberoni
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 Limoni
q.b. Farina di mais
q.b. Pepe
q.b. Sale

Come preparare gli Spiedini di gamberi gratinati

Procediamo alla preparazione degli Spiedini di gamberi gratinati, pulite i gamberi, eliminate la testa, togliete il rapace preservando la codina, incidete sul dorso e togliete il filo intestinale nero, lavateli poi sotto l’acqua corrente.

Versate della farina di mais in un piatto, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e un trito di prezzemolo. Grattugiate della buccia di limone ed unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mescolate bene in modo da ottenere un composto umido. Passate i gamberoni nella farina di maia e infilatele poi nello stecchino. Io ne ho messi 3 per spiedino.

Coprire con della carta forno la teglia del forno, adagiate gli spiedini e delle fettine di limone.

Riscaldate il forno ventilato a 180° e quando sarà caldo infornate la teglia e fate cuocere per 15 minuti, a metà cottura girate gli spiedini. Se vedete che non sono ancora perpetuamente gratinati proseguite la cottura ancora per qualche minuto, il tempo di cottura potrebbe variare dal tipo di forno. A cottura ultima tirate fuori la teglia e servite gli Spiedini di gamberi gratinati ben caldi.

Come conservare gli Spiedini di gamberi gratinati

Si conservano in frigorifero per 2/3 giorni, poi basterà riscaldarli in forno caldo per qualche minuto oppure in una padella antiaderente.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.