SFOGLIATINE DI MELE E CREMA

Sfogliatine di mele e crema deliziosi dolcetti molto veloci da fare e golosissime perfette per la colazione, la merenda o quando si ha voglia di qualcosa di buono e sfizioso. Le sfogliatine con emule e crema sono perfette anche da servire in un buffet in quando sono molto pratiche da servire e da mangiare. I quadrotti di pasta sfoglia alle mele sono una variante ai soliti farciti solo con crema pasticcera e sono ancora più buoni dei classici. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con le mele troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare. Ora andiamo a vedere come fare le sfogliatine di mele e crema e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette di dolci con le mele che vi consiglio di provare :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Sfogliatine di mele e crema

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 mela
zucchero di canna

per la Crema pasticcera

1 tuorlo
50 g zucchero
20 g amido di mais (maizena)
250 ml latte
q.b. essenza di vaniglia
q.b. buccia di limone

Come preparare le Sfogliatine di mele e crema

Iniziamo a preparare le Sfogliatine di mele e crema per prima cosa preparate la crema pasticcera che dovrà essere fredda al momento di usarla.

Versate in una pentola, il tuorlo e lo zucchero e lavorate con una frusta, unite poi l’amido di mais, la vaniglia, la buccia del limone e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite poco alla volata il latte in modo che non si formino grumi, mettete sul fuco e fate addensare.

Fatela raffreddare coperta con della pellicola trasparente che avrete fatto aderire alla crema in modo che non formi la pellicina.

Quando la crema sarà fredda, sbucciate le mele, eliminate il torsolo interno e tagliatele a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro.

Accendete il forno statico a 180°. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela sulla teglia del forno, segnate la metà in modo da avere ben delineati gli spazi.

Su metà pasta sfoglia aggiungete a cucchiaiate la crema e stendetela. Adagiate sopra alla crema le fette di mela in modo ordinato e vicine. Chiudete ora con la metà di pasta sfoglia.

Con un pennello bagnate la superficie della pasta sfoglia e spolverate con abbondate zucchero di canna. Con una coltello ben affilato tagliate a quadrati ma senza spostarli, io ho tagliato il lato più corto in 3 parti e quello più lungo in quattro, ottenendo così 12 quadrati.

Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 15/20 minuti la pasta sfoglia dovrà essere dorata e bella gonfia.

Quando le Sfogliatine di mele e crema saranno pronte sfornatele e fatele raffreddare prima di gustarle

Come si conservano le Sfogliatine di mele e crema

Le sfogliatine mele e crema le conservate a temperatura ambiente per 1 giorno poi saranno ugualmente buoni ma la pasta sfoglia non sarà più friabile

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.