SALSA DI MELANZANE GRECA MELITZANOSALATA

Salsa di melanzane è una ricetta greca che si chiama Melitzanosalata, è una salsa dal sapore intenso fresco e acidulo, molto simile ad un paté viene servita molto spesso assieme ad un’altra salsa greca Tzatzichi a base di yogurt denso cetriolo ed aglio ed è ottima per accompagnare insalate. La salsa Melitzanosalata viene usata  per accompagnare piatti di pesce o carne alla griglia oppure viene servita anche con dei crostini di pane, come antipasto, finger-food, aperitivo, o nei buffet. E’ una crema di melanzane dal sapore deciso che piacerà molto ai vostri commensali, molto facile e veloce da fare, il tempo più lungo sarà aspettare che la melanzana cuocia in forno, poi a preparala ci starete veramente un’attimo, se volete potete anche cucinare le MELANZANE IN FRIGGITRICE AD ARIA così da fare prima. Potete regolarvi voi con la quantità d’aglio da inserire a seconda dei vostri gusti, quella originale, ne prevede veramente tanto. Se vi chiedete come si conserva la melitzanosalata è davvero semplice la conservate per alcuni giorni in frigorifero in una vasetto di vetro ben chiuso e comunque prima di servirla vi consiglio di tenerla un paio d’ore in frigo perché deve rapprendersi e va comunque servita fredda. Ora. andiamo a vedere come fare la melitzanosalata o salsa di melanzane e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette con le melanzane che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana
1 spicchio Aglio
Succo di limone
1 cucchiaio Capperi
q.b. Sale
q.b. Pepe
3 foglie Menta
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Prezzemolo

Strumenti

Preparazione

Procediamo alla preparazione della Salsa di melanzane greca Melitzanosalata Lavate la melanzana e tagliatela a metà, mettetela in una teglia e la bucherellate con i rebbi di una forchetta, aggiungete un filo d’olio extravergine d”oliva e la fate cuocere a forno statico già caldo a 180° per 40 minuti, dovrà risultare ben morbida. Oppure fatela cuocere in friggitrice ad ad aria seguendo questa ricetta

Quando la melanzana sarà cotta e la polpa morbida, con l’aiuto di un cucchiaino prelevate la polpa e mettetela nel bicchiere del frullatore o del frullatore ad immersione. Aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà, i capperi, la menta, il prezzemolo, il succo di mezzo limone, un pizzico sale e di pepe, frullate fino ad ottenere una crema.

Aggiungere lentamente e a filo l’olio extravergine d’oliva in modo a rendere ancora più liscia e cremosa la salsa di melanzane.

Versate la crema di melanzane in un vasetto di vetro e fate riposare la Salsa di melanzane greca Melitzanosalata in frigorifero per qualche ora prima di servila.

Come si conserva la Salsa di melanzane greca Melitzanosalata

Conservate la Salsa di melanzane greca Melitzanosalata ben chiusa e in frigorifero per massimo 2 o 3 giorni.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria