LASAGNA CON MELANZANE

Lasagna con melanzane un primo piatto di pasta al forno perfetto per ogni occasione anche le più particolari. Questa lasagna con le melanzane è gustosa e facile da fare, le melanzane sono grigliate e hanno del prosciutto cotto che dona ancora più sapore al piatto. Questa lasagne con melanzane non fritte la potete anche congelare già cotta, io la taglio già a porzioni e la congelo in vaschette così poi basterà scongelarla e riscaldarla. Queste lasagne con melanzane in bianco le potete preparare sono perfette da preparare se avete fatto le melanzane grigliate e ve ne sono avanzate e non sapete come poterle usare in maniera diversa. Se siete vegetariani potete preparare il pasticcio di melanzane con lasagne senza il prosciutto verrà molto buono ugualmente. Ora andiamo a vedere come preparare la lasagna con le melanzane e se la provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

lasagna con melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la lasagna con melanzane

3 melanzane
250 g lasagna all’uovo
150 g prosciutto cotto
q.b. sale
q.b. formaggio grattugiato
200 g mozzarella

Strumenti

Come preparare la lasagna con melanzane

Iniziamo a preparare la Lasagna con melanzane, pulite le melanzane lavatele e tagliatele a fette dello spessore di un centimetro circa.Io non le metto mai a riposare con il sale, se voi lo preferite prima di grigliate potete farlo come fate di solito. Riscaldate la bistecchiera e quando sarà calda sistemate le fette di melanzane grigliate da ambo i lati e man mano sistematele in un piatto, regolate di sale e lasciate riposare così si raffreddano, se volete potete aggiungete anche un goccio d’olio e del pepe.

Tagliate la mozzarella a piccoli pezzi. Preparate la besciamella seguendo la mia ricetta.

Versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila e iniziate a preparare la lasagna, fate uno strato di pasta, della besciamella, aggiungete delle melanzane grigliate, del prosciutto del formaggio grattugiato e della mozzarella, coprite con un’altro strato di lasagne.

Proseguite in questo modo fino a completare tutti gli strati della Lasagna con melanzane. Accendete il forno statico a 180C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti.

Quando la lasagna con le melanzane e il prosciutto sarà cotta tiratela fuori dal forno e servitela.

Come conservare la lasagna con melanzane

La potete conservare in frigorifero per 2/3 giorni oppure in congelatore per alcuni mesi

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.