ZUPPA CON CAVOLO NERO

Zuppa con cavolo nero semplicemente fantastica e facile da fare, la potete cucinare in pentola pressione velocizzando così i tempio di cottura oppure nella pentola tradizione. La zuppa di cavolo nero io la preparo con pochi ingredienti per esaltarne maggiormente il sapore. La minestra di cavolo nero la potete preparare più densa o più liquida a seconda dei vostri gusti a noi piace densa e cremosa e per renderla appunto cremosa come piace a noi aggiungo della patata. Alla zuppa cavolo nero non aggiungo ne ceci ne fagioli o cannellini perché a noi piace di più ma se lo gradite potete metterli a bagno la sera prima così al mattino li avete morbidi e li potete aggiungere. Se anche a voi piacciono le zuppe vi consiglio di guardare la mia raccolta con le migliori Ricette di zuppe Ora andiamo a vedere come fare la zuppa di cavolo nero e se la gradite fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la zuppa con cavolo nero

300 g cavolo nero
100 g farro perlato
100 g orzo perlato
80 g lenticchie
1 carota
Mezza cipolla
1 costa sedano
2 patate (medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
acqua

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare la Zuppa con cavolo nero, sbucciate le patate, lavatele e tagliatela a piccoli pezzi. Pulite anche la carota eliminate le estremità e la parte esterna a tagliatela anch’essa a pezzi piccolini. Pulite anche il sedano eliminate eventuali filamenti più duri filandoli dalla costa e tagliatelo sempre a piccoli pezzi. Pulite la cipolla e tritatela finemente, oppure se lo gradite. evi piace potete tagliarla. pezzetti più grossolani.

Mondate il cavolo nero, eliminato le foglie gialle o macchiate, eliminate la costa centrale più dura, prendete le foglie più grandi, praticate delle incisioni nella parte bassa affianco alla costa e scorrendo con la mano lungo la costa sfilatela avrete così solamente la parte più tenera, le coste più piccole e tenere lasciatele intere e lavate bene il cavolo nero.

Versate in pentola le verdure pulite in precedenza, cipolla, patate, sedano e carota, unite anche lenticchie, il farro e l’orzo. Coprite il tutto con l’acqua ed unite il cavolo nero. Concludete con un giro di olio extravergine e mettete sul fuoco.

Zuppa con cavolo nero in Pentola a pressione

Se fate cuocere la Zuppa con cavolo nero in pentola a pressione, mettete il fuoco fiamma alta e appena inizia a fischiare abbassate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti. Fate sfiatare la pressione dalla pentola, aprite il coperchio, mescolate bene in modo da schiacciare leggermente le patate e rendere la zuppa cremosa.

Regolate di sale aggiungete dell’acqua per ammorbidire la zuppa, chiudete con il coperchio e rimettete sul fuoco appena inizia a fischiare abbassate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

A cottura ultimata sfiatate la pentola a pressione e mescolate bene prima di servirla, regolate di sale e di cremosità se fosse troppo densa potete sempre ammorbidirla con acqua o meglio ancora con brodo vegetale, se invece fosse troppo liquida, fate addensare a fuoco alto senza coperchio.

Zuppa di cavolo nero in pentola tradizionale

Se fate cuocere la Zuppa con cavolo nero in pentola tradizionale, mettete il fuoco a fiamma alta e fate cuocere per 1 ora e mezza circa a vendo cura di mescolate ogni tanto, se fosse necessario aggiungete acqua o meglio ancora brodo vegetale. Mescolate in modo da schiacciare leggermente le patate e rendere la zuppa cremosa A cottura ultimata regolate di sale.

Servite la zuppa con cavolo nero ben calda con un giro di olio extravergine, magari accompagnata con del pane tostato meglio se aromatizzato con olio e aglio.

Coma si conserva la Zuppa con cavolo nero

La potete tenere in frigorifero per 2/3 giorni e riscaldare al momento di servirla, se fosse troppo densa basta aggiungere un goccio d’acqua o meglio ancora del brodo vegetale. La potete congelare già in vaschette della giusta quantità.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.