UOVA SODE

Uova sode come farle perfette in poche mosse, lo so che sembra facile preparale ma non è poi così semplice come sembra.Tra le domande che molto spesso mi vengono poste tra i miei follower è proprio quanto tempo devono cuocere le uova sode, oppure qual’è il tempo di cottura per le uova sode, le uova sode vanno cotte in acqua fredda o vanno messe in acqua bollente? altra domanda che mi viene posta e come faccio a sbucciare le uova con facilità, così ho pensato di scrivere tutte le informazioni in questa ricetta. Molto spesso vedo delle foto di uova sode che il tuorlo nel bordo è verde, lo sapete perchè il tuorlo dell’uovo sodo diventa verde? semplicemente perchè è stato cotto troppo.Io adoro le uova fatte in ogni modo tanto che nel mio blog ho parecchie ricette e vi consiglio di guardare anche RICETTE SALVACENA CON UOVA. Ora andiamo a vedere come cucinare le uova sode e il tempo di cottura e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Uova sode
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
q.b. acqua
1 pizzico sale

Strumenti

Come cucinare le uova sode

Sistemate uova su un pentolino e copritele con dell’acqua, aggiungete un pizzico di sale e mettete sul fuoco e appena inizia. bollire abbassate la fiamma, non tenete il fuoco alto altrimenti poi l’acqua bollendo fanno sbattere le uova e si creperanno, dal momento in cui l’acqua bolle fate cuocere le uova per 8 minuti.

Se invece volete far cuocere le uova in acqua calda, mettete il pentolino con l’acqua nel fuco e appena l’acqua inizia. bollire abbassate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e adagiate le uova, in questo caso fatele cuocere per 10 minuti.

Ora che le uova sode sono cotte, passatele subito sotto il getto dell’acqua fredda e lasciatele raffreddare per alcuni minuti, oppure mettetele in acqua ed aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

Quando saranno fredde, fatele roteare sul tavolo o battete la punta, in modo da rompere il guscio e sbucciatele, poi usatele come preferite anche semplicemente condite con olio, pepe e sale.

Come si conservano le uova sode

Vi consiglio di consumare le uova sode in giornata oppure conservatele in frigorifero per un giorno

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.