Fagiolini gratinati un contorno semplicissimo e gustoso che si abbina alla perfezione con qualsiasi secondo piatto. Per la panatura poetate usare anche del pane grattugiato più grossolano come il panko oppure del pan grattugiato al mais che rende la panatura ancora più saporita. Vi consiglio di guardare anche INSALATE CON FAGIOLINI e anche altre RICETTE CON FAGIOLINI sono sicura troverete altre ricette da provare. Ora andiamo a vedere come fare i fagiolini gratinati e se li provate fatemi sapere. Per lessare i fagiolini più velocemente provate a cuocerli in pentola a pressione. Barbara
Iniziamo a preparare i fagiolini gratinati, spuntate i fagiolini eliminando l’estremità e lavateli bene in acqua corrente. ora sbollentateli per alcuni minuti, versate i fagiolini in una pentola con dell’acqua fredda, mettete sul fuoco e fateli cuocere per 15 minuti, se usate la pentola a pressione, il tempo di di 5 minuti dal momento in cui la pentola inizia a fischiare.
Una volta che i fagiolini sono lessati, scolateli e lasciateli intiepidire. Versate in un piatto il pane grattugiato e il formaggio grattugiato, mescolate e versate i fagiolini, mescolate bene così che i fagiolini prendano il pane grattugiato.
Sistemate poi i fagiolini in una teglia e aggiungete il restante pane grattugiato. Fate cuocere a forno statico a 180C° per 10 minuti, a metà cottura date una mescolata ai fagiolini così che si gratinino bene.
Pubblicità
Una volta cotti, sfornateli e serviteli caldi o a temperatura ambiente.