CROSTATA CON GELO DI ANGURIA E PISTACCHIO

Crostata con gelo di anguria e pistacchio un dolce fresco e gustoso, da conservare in frigorifero e consumare bello fresco nelle calde giornate estive. Adoro l’anguria o mellone come viene chiamato in Sicilia tanto che questo dolce è conosciuto anche come crostata al gelo di mellone e siccome avevo ospiti cena, mio marito mi ha consigliato di preparala come dessert per la serata perché l’avevamo provata qualche giorno fa a casa di amici e ci era piaciuta molto. Ho voluto preparare la crostata al gelo di anguria in modo diverso e usare anche i pistacchi che in Sicilia si usano molto e devo dire che è proprio buona anche in questa versione con la pasta frolla al pistacchio. Se gradite potete provare anche il gelo all’ anguria come dolce al cucchiaio, fresco e dissetante. Ora andiamo a vedere come fare la crostata con gelo di anguria e se la provate fatemi sapere, Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Crostata al gelo d'anguria e pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per preparare la crostata con gelo di anguria e pistacchio

800 g anguria
170 g zucchero
60 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino essenza di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
q.b. granella di pistacchi
q.b. gocce di cioccolato
1 cucchiaio cioccolato spalmabile

Strumenti

Procedimento per preparare la crostata con gelo di anguria e pistacchio

Iniziamo a preparare la Crostata al gelo d’anguria e pistacchio per prima cosa preparate la pasta frolla al pistacchio perchè dovrà riposare in frigorifero per 30 minuti prima di poterla usare.

Nel frattempo preparate il gelo all’anguria, pulite l’anguria dai semi e versatela in un frullatore e frullatela per qualche minuto, passatela poi in un setaccio in modo da eliminare i filamenti. Versate il succo d’anguria in un pentolino, unite lo zucchero e l’amido di mais, fate sciogliere gli ingredienti con un a frusta.

Mettete il pentolino sul fuoco e fate addensare otterrete un composto gelatinoso, ci vorranno 10 minuti. Quando il gelo all’anguria sarà pronto toglietelo dal fuco e lasciatelo intiepidire.

Sistemate la pasta frolla al pistacchio sulla teglia da 20 centimetri di diametro, eliminate la frolla che esce dai bordi. Impastate nuovamente la frolla in eccesso, stendetela e ricavate le strisce di decorazione della crostata.

Versate sul fondo della pasta frolla un piccolo start di cioccolato spalmabile e poi versate il gelo d’anguria, livellatelo e decorate con le strisce di pasta frolla.

Accendete il forno statico a 180 C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 50 minuti. La pasta frolla dovrà essere dorata ed asciutta.

Quando la crostata sarà pronta sfondale, aggiungete la granella di pistacchio e quando sarà fredda anche le gocce di cioccolato. Conservate la crostata al gelo d’anguria e pistacchio in frigorifero ben fredda

Come si conserva la crostata con gelo di anguria e pistacchio

La conservate in una tortiera in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.