Cestini di sfoglia ripieni salati con gamberi sono perfetti da servire non solo come antipasto ma anche in buffet, ottimi se avete scelto un menù di pesce. Questi cestini con la pasta sfoglia si preparano con lo stampo per muffin ( io questo QUI ) per realizzare i cestini ho usato un coppapasta ( questo QUI ) in alternativa potete usare un piattino. Ho preparato i cestini di pasta sfoglia con un ripieno di formaggio spalmabile e aggiunto poi dei gamberi passati in padella sono ottimi da servire anche durante le feste natalizie o le grandi occasioni. Al posto del formaggio spalmabile potete aggiungere della robiola o della ricotta. Ora andiamo a vedere come fare i cestini di sfoglia ripieni salati e se li provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare i cestini di sfoglia ripieni salati con gamberi
Strumenti
Come fare i cestini di sfoglia ripieni salati con gamberi
Iniziamo a preparare i Cestini di sfoglia ripieni salati con gamberi srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta ricavate 6 cerchi
sistemate la pasta sfoglia nella teglia per muffite
e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta- Accendete il forno statico a 180° e quando sarà caldo inserite la teglia e fate cuocere i cestini di pasta sfoglia per 15 minuti, se dovessero gonfiarsi non preoccupatevi poi basterà schiacciare la base.
Pulite i gamberi eliminate il carapace, preservando la codina così poi i cestini sono più belli da vedere, praticate un’incisione sul dorso per togliere l’intestino e lavateli molto bene sotto l’acqua corrente. Scaldate una padella aggiungete un goccio d’olio, adagiate i gamberoni, spremete il succo del lime e se fosse necessario aggiungete un altro goccio d’olio
Regolate di sale e di pepe e fateli cuocere girandoli in modo da ottenere una cottura omogenea.
Versate il formaggio in una ciotola, aggiungete dell’olio extarvegine, un pizzico di pepe, dell’erba cipollina o del prezzemolo, della buccia del limone e un pizzico di sale, mescolate bene.
Riempite i cestini con la crema al formaggio
Mettete sopra al formaggio un gamberone, premendo la polpa del gambero sul formaggio
Tagliate il lime a fettine e ogni fettina in 4 spicchi, sistemate uno spicchio in ogni cestino, spolverate con abbondante pepe.
Come conservare i cestini di sfoglia ripieni salati con gamberi
Si conservano in frigorifero per 1 giorno, la pasta sfoglia poi non sarà più bella fragrante
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.