Polpo in umido delizioso secondo piatto ricco di gusto e perfetto per ogni occasione, io lo accompagno sempre con della polenta morbida per gustare al meglio il sugo, se non gradite la polenta potete servirlo con del pane. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con il polpo troverete sicuramente altre gustose ricette da provare. Potete anche preparare il polpo in umido con la pentola a pressione riducendo così il tempo di cottura a 30 minuti dal momento che la pentola inizia a fischiare.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpolpo
- 2 fogliealloro
- 300 gpassata di pomodoro
- sale
- pepe
- acqua
- Mezzacipolla
- 1 lacqua
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo a preparare il Polpo in umido per prima cosa pulite il polpo, lavatelo sotto l’acqua corrente, eliminate gli occhi, il dente centrale e le interiora e poi lavatelo bene sotto l’acqua corrente.
Tagliate il polpo a piccoli pezzi e tenetelo da parte. Affettate finemente la mezza cipolla e versatela nella pentola, aggiungete dell’olio extravergine, la passata di pomodoro , le foglie di alloro e il polpo a pezzi, mescolate bene il tutto, aggiungete del sale e pepe pepe e aggiungete anche l’acqua.
Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 1 ora circa, controllando la cottura con una forchetta, pungete il polpe e se non fa troppa fatica a penetrare la polpa allora significa che è cotto. Il tempo di cottura può variare dalla grandezza del polpo.
A cottura ultimata, regolate di sale e pepe e servite il Polpo in umido con della polenta o del pane.
Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti