PASTA CON LA CIPOLLA

Pasta con la cipolla è un primo piatto molto semplice da preparare, perfetto se siete di fretta e non avete molti ingredienti in casa. La pasta con cipolla è un piatto della cucina povera e fatta con ingredienti che si hanno comunemente in casa. La pasta alla cipolla è ottima sia se poi avete un secondo piatto di carne, oppure un secondo piatto di pesce. Per preparare la pasta alle cipolle, potete usare anche della pasta all’uovo piuttosto che della pasta di semola, io preferisco comunque usare della pasta corta, ovviamente potete comunque usare quella che avete a disposizione. Ora andiamo a vedere come fare la pasta con la cipolla e se la provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Pasta con la cipolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g Pasta
1 cipolla bianca
100 g Burro
q.b. Prezzemolo
1 pizzico Sale
1 pizzico Pepe
1 bicchiere Acqua

Come preparare la Pasta con la cipolla

Iniziamo a preparare la Pasta con la cipolla, versate in una pentola dell’acqua, portatela a bollore, salate e versate la pasta, fatela cuocere  secondo il tempo indicato sulla confezione e comunque al dente.

Pulite la cipolla e tritatela finemente con una mandolina e poi tritatela ulteriormente con un coltello o la mezzaluna in modo tritarla finemente, pulite e tritate anche il prezzemolo.

Versate in una ampia padella il burro tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere, aggiungete poi la cipolla precedentemente tritata e un pochino di acqua di cottura della pasta, fate cuocere per 10 minuti in modo che la cipolla diventi molto tenera e trasparente e poi regolate di sale.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella pentola con la cipolla, versate il prezzemolo tritato un pizzico di pepe e mescolate con cura in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Servite la Pasta con la cipolla ben calda con una spolverata i prezzemolo.

Come si conserva la pasta con la cipolla

La conservate in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.