PANNA COTTA SALATA

Panna cotta salata un delizioso antipasto monoporzione, perfetto in occasioni particolari come ad esempio durante le feste Natalizie. Questo antipasto si prepara con facilità e con anticipo così avrà tutto il tempo di solidificarsi in frigorifero e voi non dovrete fare le cose all’ultimo momento. La panna cotta salata è perfetta anche da servire in un buffet o per accompagnare un aperitivo particolare e raffinato. La panna cotta salata è un finger food particolare e la potete servire non solo nel bicchierino come ho fatto io ma anche in una coppetta, la potete preparare anche il giorno prima, ovviamente se fate porzioni più piccole la quantità dei bicchieri sarà maggiore.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Panna cotta salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 bicchieri
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Panna cotta salata

3 arance
400 g panna fresca liquida
8 g gelatina in fogli
8 gamberoni
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Procedimento

Preparazione della Panna cotta salata

Iniziamo a preparare la Panna cotta salata per prima cosa puliti i gamberoni, togliete il carapace preservando la codina finale che renderà poi il bicchierino più bello da vedere. Con un coltello incidete il dorso del gamberone in modo da riuscire a togliere il filo nero che se non togliete si sentirà in bocca dopo la cottura, dopo questa operazione lavateli poi sotto l’acqua corrente.

Prendete i fogli di gelatina e metteteli in ammollo per 5 minuti in acqua fredda, dovranno diventare morbidi. Versate la panna in un pentolino, mettete poi sul fuoco e appena inizia a bollire togliete dal fuoco, aggiungete i fogli di gelatina ormai morbidi, mescolate in modo che si sciolgano e completate con un pizzico di sale e di pepe .Versate la panna ancora calda nei bicchierini, fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero per 2 ore.

Tagliate a metà un’arancia e spremetela, filtrate il succo. Le altre due arance sbucciatele e tagliatele a vivo in modo che ogni spicchio abbia solamente la polpa e non la pellicina e poi tagliate a pezzetti.

Vi consiglio di preparare i gamberoni al momento di servire la panna cotta, la differenza di temperatura della panna cotta fredda e del gamberone caldo è fantastico. Mettete sul fuoco una padella antiaderente unite un goccio d’olio extravergine d’oliva e quando la padella sarà calda aggiungete i gamberoni, aggiungete il succo dell’arancia e fateli cuocere per alcuni minuti.

Tirate fuori dal frigorifero la panna cotta, aggiungete la polpa dell’arancia e due gamberoni, servite la Panna cotta salata immediatamente

Panna cotta salata

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.