PANDORINI AL CIOCCOLATO

Pandorini al cioccolato sono facili da fare avrete bisogno solamente di una planetaria per ottenere un impasto omogeneo e ben incordato. Sono dei pandorini veloci perché non necessitano di giorni di lievitazione, ma ovviamente non otterrete il risultato dei pandori a lunga lievitazione. Questi pandorini sono perfetti da regalare, come segnaposto per la tavola delle feste o per la colazione durante il periodo natalizio. Al posto delle gocce di cioccolato, potete usare dei canditi o delle gocce ai frutti di bosco. Lo stampo per i pandorini che uso io è di silicone, facile poi per sfornare i pandorini. Vi consiglio di provare anche il PANDORO CON LIEVITO DI BIRRA, il PANDORO CON LIEVITO MADRE ALLO ZABAIONE, la RICETTA PANDORO MORANDIN ANCHE SENZA LATTOSIO

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Pandorini al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i pandorini al cioccolato

300 g farina Manitoba
70 ml latte
50 ml acqua
1 uovo
70 g zucchero
80 g burro
3 g lievito di birra secco (o 9 g lievito di birra fresco)
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale
50 g gocce di cioccolato

Strumenti

Procedimento per preparare i pandorini al cioccolato

Iniziamo a preparare i Pandorini al cioccolato preparate il lievitino sarà un impasto grossolano quindi basta versare gli ingredienti in una ciotola e lavorati con una forchetta, per questo passaggio non serve la planetaria, versate nella ciotola 100 g di farina Manitoba, l’acqua, il lievito e il miele, impastate il tutto e lasciate lievitare a temperatura ambiente coperto con della pellicola trasparente fino al raddoppio ci vorranno un paio d’ore, dipende dalla temperatura della vostra casa.

Quando l’impasto sarà raddoppiato versatelo nella ciotola della planetaria unite la restante farina, lo zucchero e il latte e fate impastare a media veloce per qualche minuto, dovrete vedere che l’impasto si attacca al gancio della planetaria.

Unite ora le uova, la vaniglia e le gocce di cioccolato, continuate a impastare finché non vedete che inizia ad incordare. Aggiungete il burro morbido e a piccoli pezzi, poco alla volta e aggiungendo la dose successiva solo quando la precedente è incorporata. Quando il burro sarà incorporato e la ciotola ben pulite unite il sale e impastate fino d ottenere un composto elastico.

Formate una palla e fatela riposare nella ciotola coperta per 30 minuti, poi fate un giro di pieghe e lasciate riposare per 10 ore. Io preparo l’impasto alla sera e lo lascia lievitare la notte.

La mattina seguente riprendete l’impasto fate 2 giri di pieghe ogni mezz’ora, pirlate bene, dividete l’impasto con palline da 50 g l’una e disponetele nello stampo per pandorini, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare finché l’impasto non sarà arrivato quasi ai bordi dello stampo, il tempo potrebbe variare dalla temperatura dell’ambiente.

Riscaldate il forno statico a 170 C° e infornate sulla parte più bassa del forno e fate cuocere per 30 minuti, se vedete che il pandoro tende a diventare scuro mettete un pezzo di alluminio, per verificare la cottura fate la classica prova stecchino.

Quando i Pandorini al cioccolato saranno cotti tirateli fuori e fateli raffreddare se lo gradite spolverateli con dello zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.