PAN BRIOCHE INTEGRALE

Pan brioche integrale soffice e perfetto per la colazione, lo potrete tagliare a fette e gustarlo con della marmellata spalmata oppure così al naturale. Io ho aggiunto delle noci che lo rende una colazione ancora più completa, in alternativa potete usare della frutta secca mista come nocciole, mandorle oppure è molto buono anche con semi misti. Per rendere questo pan brioche soffice ho aggiunto una parte di farina Manitoba che aiuta la soffici e la lievitazione se volete potete aggiungere della farina di farro o totalmente integrale, il risultato sarà sicuramente diverso come soffici ma molto buono. Vi consiglio di guardare anche PAN BRIOCHE MORBIDO ALLA NUTELLA, Pan brioche bicolore, Pan brioche dolce, PAN BRIOCHE CON UVETTA 

Se provate la mia ricetta fatemelo sapere

Barbara

Pan brioche integrale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo13 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il pan brioche integrale

300 g farina integrale
200 g farina Manitoba
100 g zucchero (o altro dolcificante)
9 g lievito di birra fresco (oppure 3 g lievito di birra secco)
50 g burro
1 uovo
130 ml latte
1 pizzico sale
60 g gherigli di noci

Strumenti

Procedimento per preparare il pan brioche integrale

Iniziamo a preparare il pan brioche integrale, togliete i gherigli dalla noci e rompeteli poi a pezzi in modo grossolano e teneteli da parte. Versate il lievito in una tazzina aggiungete del latte e fate sciogliere bene il lievito aiutandovi a mescolarlo con un cucchiaino.

Versate nella ciotola della planetaria le farine, unite il lievito sciolto nel latte, aggiungete il burro a pezzi, l’uovo, il restante latte e lo zucchero. Lavorate con la planerai a medi velocità e impastate per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e ben incordato, unite per ultimo il sale e le noci e continuate ad impastare finché vedete che i gherigli si sono amalgamati all’impasto. 

Prendete l’impasto formate una palla e adagiatela nella ciotola, coprite la ciotola con della pellicola e fatela lievitare a temperatura ambiente per 8 ore oppure in alternativa in frigo per 12 /15 ore.

Dopo la lievitazione il composto sarà raddoppiato, riponete il pan brioche integrale su una spianatoia leggermente infarinata e dividetele in 3 parti formate dei rotoli e intrecciateli. Mettete la treccia su uno stampo allungato, copritela e fate lievitare per 1 ora.

Versate in un bicchiere 50 ml di acqua tiepida aggiungete un cucchiaio di zucchero e fatelo sciogliere, spennellate la superficie del pan brioche con l’acqua zuccherata. Accendete il forno statico a 180° e portatelo a temperatura.

Quando il forno sarà caldo infornate il Pan brioche integrale e fatelo cuocere per 30 minuti. Quando sarà cotto sfornatelo fatelo raffreddare e poi servitelo tagliato a fette. 

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.