Lonza con salsa di melagrana, la melagrana è un frutto tipicamente autunnale che io adoro. Si fa sempre confusione tra melograno e melagrana, il melograno è la pianta, la melagrana è il frutto. Molto spesso però si sente chiamare il frutto melograno. Oltre ad essere molto buono la melagrana è ricco di proprietà benefiche ti consiglio di guardare anche altre ricette con la melagrana troverai sicuramente altre ricette da provare. Il melograno è particolarmente indicato per la cottura del maiale e del pollo, ed infatti la salsa di melograna è molto usata perché con il suo sapore acidulo, elimina eventuali sapori sgradevoli che si possono percepire appunto con questo tipo di carne, è proprio uno sostituto del vino che viene usato per sfumare questo tipo di carne. La lonza al melograno la potete preparare anche con anticipo e riscaldare al momento di servirla. Ora andiamo a vedere come fare il maiale con la melagrana e se la provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la Lonza con salsa di melagrana
Strumenti
Come preparare la Lonza con salsa di melagrana
Preparazione succo di melograno
Iniziamo a preparare la Lonza con salsa di melograno, spremendo il melograno per ottenere il succo, segui il mio tutorial su come fare e lo trovi QUI
Cottura Lonza
Lavate il rosmarino e la salvia, pulite l’aglio. Per cuocere la lonza potete usare sia la pentola a pressione, sia la pentola tradizionale, sapete che con la pentola a pressione i tempi di cottura si dimezzano.
Versate nella pentola 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il rametto di rosmarino, la salvia e lo spicchio d’aglio, aggiungi la lonza, il succo del melograno, una presa di sale e una spolverata di pepe.
Cuoci per 20 minuti se usi la pentola a pressione se invece usi la pentola tradizionale lascia cuocere 40 minuti.
Preparazione finale
Trascorso il tempo di cottura, tira fuori il pezzo di lonza, lasciala intiepidire e tagliala a fettine sottili.
Sistema le fettine in una padella, per poterle riscaldare al momento di servirle. Con un passino filtra la salsa di melograno, ottenuta dalla cottura della lonza e versala sulle fettine che sono in padella.
Riscalda per 10 minuti circa per permettere alla salsa di addensarsi leggermente, puoi aggiungere a piacimento dei granelli di melograno e servi la Lonza con salsa di melograno ben calda.
Come si conserva la Lonza con salsa di melagrana
La conservate in frigorifero per 2/3 giorni
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni