Impasto pizza Kamut leggera e soffice

L’ Impasto pizza kamut una pizza che ormai si è diffusa in tantissime pizzerie. La  farina di kamut è una farina di grano prodotta da un’azienda americana che si chiama appunto Kamut. La farina di kamut non è altro che farina macinata del grano tipo Khorasan. E’ adatta per preparare pane, pizza, biscotti prodotti da forno vari. Questo grano è più energetico e calorico di quello tradizionale quindi indicato a sportivi, bambini in crescita e anziani. Non è adatto a celiaci. La potrete condire secondo i vostri gusti preferiti si adatta perfettamente a qualsiasi condimento. Potrete sia stendere l’impasto in una singola teglia che formare 4 pizze tonde, secondo le vostre abitudini. Questo impasto avrà una lievitazione veloce, adatto quindi se siete di fretta e non avete tanto tempo per aspettate una lievitazione lunga inserendo così meno lievito.

DSCN6589

Impasto pizza Kamut

  • 500 g farina Kamut
  • 250 ml acqua
  • 1 bustina di lievito di birra o un cubetto
  • 15 g sale fino
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine d”oliva

Sciogliete il lievito in poca acqua e versate la farina nella ciotola della planetaria aggiungendo il lievito sciolto e poco alla volta la restate acqua. Una volta impastato il tutto aggiungete il sale e l’olio e continuate a impastare finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Coprite la ciotola e lasciate lievitare 2 ore o comunque fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Dopo la prima lievitazione riprendete l’impasto e stendetelo sulla teglia che avete scelto o sulle varie teglie che farete più pizze.coprite nuovamente oppure riponete in forno chiuso e spento per un’altra ora in modo da permettere una seconda lievitazione. A questo punto riprendete il vostro impasto e farcitelo come più vi piace e cuocette a forno caldo a 220° per 15 di minuti circa.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Petto di pollo alla birra secondo veloce Successivo Dorayaki ricetta facile e veloce

6 commenti su “Impasto pizza Kamut leggera e soffice

  1. ivana il said:

    leggendo la ricetta parli di una bustina di lievito …ma intendi lievito di birra secco, o quelle bustine di mastro fornaio…non ho mai provato questa farina ma ho mangiato varie volte la pizza con farina di kamut e devo dire che mi è piaciuta molto.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.