DOLCE SAN MARTINO TRADIZIONALE VENEZIANO

Oggi vi spiego come fare il tradizionale Dolce San Martino, un dolce tradizionale veneziano. Il giorno di San Martino cioè 11 Novembre a Venezia è tradizione regalare questo dolce di pasta frolla a forma di San Martino sul cavallo, impreziosito da dolciumi di cioccolata e glassa molto colorata. Nei panifici e nelle pasticcerie, lo si trova anche ricoperto di cioccolato e poi glassato.
In questo giorno i bimbi girano per le strade cantando e recitando poesie e con al collo una pentola che battono e chiedono dolciumi. Nelle pasticcerie viene venduto a prezzi esorbitanti così è da parecchi anni che lo faccio in casa. Per realizzare il Dolce San Martino mi sono servita di un disegno  che ho stampato su un foglio e ritagliato, poi l’ho riportato su d’un foglio di carta da forno così da poterlo poi appoggiare sulla frolla vi lascio il file pdf per poterlo scaricare e poi stampare, lo trovate cliccando QUI, oppure potete comparare lo stampo in plastica molto comodo lo trovate sia in versione grande che in versione piccola. Potete prepararlo con la frolla tradizionale, quella senza lattosio o quella vegana o senza glutine a seconda delle vostre esigenze, prova a guardare tutte le ricette delle mie versioni di pasta frolla, magari trovi qualche altra variante da provare. Dopo aver cotto il dolce lasciatelo raffreddare e solo dopo decorate con la glassa e mettete subito i decori che preferite, lasciate asciugare per bene anche un intero giorno in un luogo non troppo umido, la glassa deve essere ben dura. Scegliete le caramelle e i cioccolati che più vi piacciono e quelli più adatti alle vostre esigenze, ad esempio se siete vegani prendete caramelli e cioccolati senza derivati animali. Ora andiamo a vedere come fare il dolce San Martino e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il preparare il Dolce San Martino

Frolla Tradizionale

250 g Farina
90 g Burro
1 Uova
50 g zucchero a velo
1 pizzico sale
1 bacca vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Frolla senza lattosio

250 g Farina
50 ml olio di semi di girasole
1 Uova
50 g zucchero a velo
1 pizzico sale
1 bacca vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Frolla vegana e gluteen free

250 g Farina (220 mix per dolci 30 g nocciole se gluten free)
50 ml Olio di semi di girasole
80 g Zucchero di canna
1 pizzico Sale
1 pizzico Bicarbonato
1 bacca vaniglia
100 ml Latte di soia (o latte di riso)

Glassa tradizionale

10 g Albume
80 g Zucchero a velo
Coloranti alimentari

Glassa vegana

80 g Zucchero a velo
q.b. Acqua

Strumenti

Come preparare il Dolce San Martino

Preparazione Frolla

Procediamo alla prelazione del dolce San Martino, versate in una planetaria o nella ciotola gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere prima un impasto sabbioso e poi continuando a lavorare il composto diventerà una palla compatta. Toglietela dalla ciotola, compattatela e rivestitela con della pellicola trasparente, conservatela in frigo per 30 o 60 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, spolverate di farina la spianatoia e stendete la frolla dello spessore di circa mezzo cm. Posizionate lo stampo sulla frolla e con un coltellino ritagliate i bordi. Il file PDF dello stampo lo trovi QUI.

Sistematelo su un foglio di carta forno e sulla a placca del forno, cuocetelo per 20 minuti circa  in forno già caldo a 180°, dovrà essere dorato. estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.

Preparazione glassa

Versate in una ciotola, albume, aggiungete lo zucchero a velo, mescolate bene, fino ad ottenere una glassa omogenea e lucida, aggiungere il colorante alimentare. Versare la glassa in una sac a poche e decorare il dolce san Martino.

Preparazione glassa vegana

Versate in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungete poco alla volta l’acqua fredda e il colorante mescolate bene dovrà essere densa. Versare la glassa in una sac a poche e decorare il dolce san Martino.

Come si conserva il Dolce San Martino

Lo conservate a temperatura ambiente per 1 settimana, lo potete conservare anche in un sacchetto adatto agli alimenti se lo dovete regalare.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.