Crema pasticcera vegana e senza glutine

Crema pasticcera vegana e senza glutine, è adatta a intolleranti al lattosio o alle uova, a a celiaci e a chi vuole preparare dolci rimanendo leggeri. Si prepara con pochi ingredienti e diventa utile per qualsiasi preparazione dolciaria che richieda la crema pasticciera come crostate, torte, cannoli, bignè, millefoglie ecc….La potrete usare anche per preparare dei bicchierini con della frutta e questa deliziosa crema. Io ormai uso sempre questa la trovo deliziosa diventa densa e cosi’ non cola nelle preparazioni. Se la si deve preparare meno densa basta ridurre leggermente la quantità di maizena invece di 100 g usatene 80 g. E’ facile e molto veloce da preparare, per creare il classico colore giallo che la crema pasticcera tradizionale ha perché all’interno c’è il tuorlo d’uovo, io ho usato un po di curcuma che non altera il sapore alla crema ma dona un colore giallo intenso e simile al giallo del tuorlo.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Crema pasticcera vegana e senza glutine
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 ml Latte di soia (o latte vegetale)
  • 100 g Amido di mais (maizena)
  • 60 g Zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino Curcuma in polvere
  • 1 Limoni
  • 1 bacca Vaniglia

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Crema pasticcera vegana e senza glutine lavare il limone e incidere la bacca della vaniglia in senso verticale e con un coltello bene affilato togliere i semi interni. Versare in un pentolino la maizena, lo zucchero, la curcuma, la buccia di limone grattugiata e i semi della bacca della vaniglia.

  2. Mescolare con cura ed unire poco alla volta il latte in modo che non si formino grumi, quando il composto sarà liscio e senza grumi potete metterlo sul fuoco. Mescolate continuamente finché non addensa e far cuocere un paio di minuti.

  3. Quando la Crema pasticcera vegana e senza glutine è densa versarla in un piatto e coprila con la pellicola trasparente in modo che non faccia la crosticina dura che poi non renderà omogenea la crema.

Dove mi trovi

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Salsicce e patate al forno Successivo Dolce alla banana o Pan di banana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.