CREMA PASTICCERA AL LIMONE per farcire tanti dolci

Crema pasticcera al limone adatta sia per farcire torte, pastine, merendine, bignè, cannoli oppure da mangiare come dolce al cucchiaio. La crema al limone la preparate in poco tempo e la potete anche conservare in frigorifero per alcuni giorni. Questa crema al limone per farcire è ideale per preparare la CROSTATA CON CREMA AL LIMONE oppure la CROSTATA DI MELE E CREMA DELLA NONNA Vi consiglio di guardare anche le altre mie ricette di crema pasticcera tutte adatte a farcire torte dolcetti o da mangiare come dolce al cucchiaio. Ora andiamo a vedere come fare la crema pasticcera al limone e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre ricette sfiziose di crema pasticcera che vi consiglio di provare:

Crema pasticcera al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 500 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Crema pasticcera al limone

2 Tuorli
100 g Zucchero
30 g Amido di mais (maizena) (o farina)
500 ml Latte (o latte vegetale)
1 Limone

Strumenti

Come preparare la Crema pasticcera al limone

Iniziamo a preparare la Crema pasticcera al limone versate i tuorli in un pentolino abbastanza capiente da contenere poi tutto il latte.

Aggiungete lo zucchero ai tuorli e lavorateli con la frusta. amano o con le fruste elettriche per un paio di minuti per renderli gonfi. Unite poi la maizena setacciata o se non l’avete la farina e mescolate sempre con la frusta in modo da eliminare eventuali grumi.

Aggiungete metà latte, la buccia grattugiata del limone e lavorate in modo a non formare grumi e poi unite anche il restante latte. Mettete sul fuoco e tenete sempre mescolato altrimenti vi si attaccherà sul fondo, nel giro di un paio di minuti vedrete che la crema pasticcera inizierà ad addensare, mescolate fino al completo addensamento.

Togliete da fuoco, versate la crema al limone in un piatto o in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente facendola aderire bene alla crema e lasciate raffreddare a temperatura ambiente la Crema pasticcera al limone in questo modo non formerà la pellicina. Riponete poi la crema in frigorifero

Come si conserva la Crema pasticcera al limone

La Crema pasticcera al limone la conservate in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.