CANNOLI DI PASTA BRIOCHE

Cannoli di pasta brioche perfetti per una merenda golosa, per un fine pasto o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di buono. Li potete farcire come più preferite, con della crema pasticcera, con della ricotta, con della cioccolata, con della crema al pistacchio insomma sono versatili e golosissimi. Questo impasto per cannoli di pasta brioche è perfetto sia poi per essere cotto in forno che fritto a seconda poi di come li volete farcire o di come li volete servire. Vi consiglio di provare anche Cannoli di pasta sfoglia con crema, CANNONCINI DI PASTA SFOGLIA E CIOCCOLATO

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Cannoli di pasta brioche
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Cannoli di pasta brioche

Ingredienti per il lievitino

3 g lievito di birra secco (0 9 g lievito di birra fresco)
25 ml acqua
50 g farina Manitoba
1 pizzico zucchero a velo senza glutine

Ingredienti per l’impasto

250 g farina Manitoba
50 g zucchero
25 g burro
1 uovo
60 ml latte
1 pizzico sale
q.b. vaniglia (o una bustina di vanillina)

Strumenti

Procedimento per preparare i Cannoli di pasta brioche

Iniziamo a preparare i cannoli di pasta brioche, per prima cosa preparate il lievitino, sarà un impasto grossolano, impastate con una forchetta, versate in una ciotola il lievito di birra, l’acqua a temperatura ambiente, la farina e un pizzico di zucchero, impastate il tutto e lasciate lievitare nella ciotola coperta con della pellicola per un paio d’ore dovrà raddoppiare di volume.

Quando il lievitino sarà raddoppiato, versatelo nella ciotola della planetaria, unite anche la farina, aggiungete poco alla volta il latte, l’uovo, lo zucchero e fate lavorare finché l’impasto non incorda. Aggiungete ora il sale, la vaniglia e il burro a pezzetti in 3 volte, aggiungetelo all’impasto poco per volta, inserite la dose successiva solamente quando si sarà assorbita completamente e la ciotola sarà pulita.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per tutta la notte o comunque per 8 ore, dovrà raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con una matterello, dovrà avere lo spessore di mezzo centimetro. Con un coltello ricavate delle strisce di circa 1 centimetro.

Prendete i coni per i cannoli, imburrateli e infarinateli e arrotolate la striscia di brioche tutto attorno sovrapponendo leggermente le strisce. Proseguite in questo modo fino a completare i cannoli. Man mano che li preparate adagiateli sulla teglia del forno che avrete rivestito con carta forno, con un pennello bagnate la superficie dei cannoli con dell’acqua e spolverateli con dello zucchero, fate lievitare un’ora coperti con uno strofinaccio.

Accendete il forno statico a 180 C° e quando il forno sarà caldo e i cannoli avranno lievitato, infornate e fate cuocere per 20 minuti circa.

Quando i cannoli di pasta brioche avranno lievitato sfornateli e fateli raffreddare, quando saranno freddi togliete lo stampo centrale delicatamente e facendoli roteare per non romperli.

Se volete preparali fritti, versate abbondante olio in una pentola oppure nella friggitrice, quando l’olio sarà a giusta temperatura intorno a 180 C° versate i cannoli senza toglierli dallo stampo e fateli dorare, girandoli con una forchetta. Quando sono dorati toglieteli e adagiateli sulla carta assorbente in modo da eliminare eventuale olio in eccesso.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.