Crea sito

CALZA BEFANA ORIGINALE IN PASTA SFOGLIA

Calza befana originale in pasta sfoglia dolce per l’epifania facile e veloce, lo potete decorare con marshmallow e cioccolatini. La potete realizzare con l’aiuto dei vostri bambini in modo da renderli partecipi anche a questa festa. Vi consiglio di guardare anche altre ricette per epifania, troverete sicuramente altre delizie da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Calza befana originale in pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • cioccolata spalmabile
  • 50 gcioccolato fondente
  • 1 cucchiaiolatte
  • codette colorate
  • dolciumi vari

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Calza befana originale in pasta sfoglia, Disegnate in un foglio di carta la sagoma di una calza alta circa 25 cm e larga 18 cm circa, tagliate lungo i bordi.

  2. Srotolate la pasta sfoglia sul piano da lavoro , posizionate sopra lo stampo della calza e ricavate due calze, tagliate la pasta sfoglia. (foto 1). Accendete il forno ventilato a 180° e rivestite la teglia da forno con un foglio di carta forno, adagiate sulla teglia una delle calze in pasta sfoglia.

  3. Ricoprite la calza con il cioccolato spalmabile, evitando i bordi. ( foto 2). Coprite la calza con il secondo pezzo di  pasta sfoglia facendo ben aderire i bordi. ( foto 3 ). Con una forchetta pressate leggermente tutti i bordi della calza  in modo da creare un’effetto tipo cucito ed eviterà così di far uscire la cioccolata interna ( foto 4 ).

  4. Spennellate la superficie con del latte. Infornate a forno caldo ventilato a 180° per circa  15 minuti deve risultare bella gonfia ed asciutta, eventualmente prolungate il tempo di cottura.

  5. Sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente. Quando la calza sarà cotta estraetela dal forno e fatela raffreddare. Spalmate con un pennellino o un cucchiaino, il cioccolato fondente sulla parte superiore della calza, sulla punta e sul tallone, spolverate il cioccolato con le codette colorate in modo  da ricoprire totalmente il cioccolato.

  6. Ora sistemate i dolciumi sulla parte restante della calza, sistemando sulla parte sotto del cioccolatino o del marshmallow una punta di cioccolato fondente che servirà da collante, in modo da fare aderire il dolciume alla pasta sfoglia. Lasciare riposare per alcune ore in modo che il cioccolato rapprenda.

  7. Servite la Calza befana originale in pasta sfoglia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.