CALZA DELLA BEFANA DI PASTA SFOGLIA

Calza della befana di pasta sfoglia facilissima da fare e molto veloce perfetta per la colazione dell’epifania o come fine pasto. La torta a forma di calza della befana è pronta in pochi minuti e la potete preparare come ho fatto io con della marmellata alle arance o usando la vostra confettura preferita, oppure in alternativa potete usare della nutella e preparala in versione cioccolatosa. La potrai decorare anche con dei dolcetti gommosi, cioccolati o marsmallow a tuo piacere. Se cerchi qualche altro dolce a forma di calza befana puoi provare anche CALZA BEFANA ORIGINALE IN PASTA SFOGLIA, ma se cerchi altri dolci della befana fatti in casa ti consiglio di guardare altre ricette per epifania, troverete sicuramente altre delizie da provare.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Calza della befana di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Calza della befana di pasta sfoglia

  • 2 rotolipasta sfoglia
  • marmellata (o confettura)
  • dolciumi (per decorare)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Calza della befana di pasta sfoglia, srotolate un rotolo di pasta sfoglia, adagiatelo sul piano di cottura con il suo foglio di carta forno. Spalmate sulla superfice la marmellata o la cioccolata, adagiate sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia e pressatelo in modo da farlo aderire bene alla farcitura e di eliminare eventuale aria formata al suo interno.

  2. Disegnate in un foglio di carta la sagoma di una calza alta circa 25 cm e larga 18 cm circa, tagliate lungo i bordi, posizionatela sopra lo stampo della calza, con un coltello ben affilato ritagliate la forma della calza e con con gli altri avanzi potete realizzare dei dolcetti.

  3. Calza della befana di pasta sfoglia

    Eliminare la pasta sfogli in eccesso e lasciare solamente la forma della calza. Con l’aiuto di un coltello ben affilato su ambo i lati della calza ricavate delle strisce di 1 cm di spessore tralasciando di tagliare la parte centrale. Attorcigliante su se stesso ogni striscia. Ora adagiate l’albero su di una placca da forno usando la carta forno sottostante.

  4. Accendete il forno ventilato a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di forno quindi controllate sempre, la Calza della befana di pasta sfoglia dovrà essere dorata e gonfia

  5. Quando sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.