BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE denso da tagliare a fette

Budino al cioccolato fondente delizioso budino a fette leggero e facile da fare non contiene farina è denso e lo tagliate a fette, per preparalo potete usare la gelatina in fogli o l’agar agar la consistenza è pressoché uguale e il sapore non cambia, ho provato entrambe le versione e sono favolose tutte due. Per preparare il budino con cioccolato fondente potete usare anche del latte vegetale se siete intolleranti al lattosio, come del latte di mandorla o di avena, del latte vaccino senza lattosio o qualsiasi altro che più preferite. Io ho usato uno stampo da plumcake da 18 cm ( questo QUI ) ma potete usare anche dei stampini monoporzione o la classica tortiera. Vi consiglio di guardare anche altre ricette al cioccolato troverete sicuramente qualche altro dolce da provare. Ora andiamo a vedere come fare il budino al cioccolato fondente e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE denso da tagliare a fette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Budino al cioccolato fondente

500 ml Latte
3 cucchiai Zucchero
45 g Cacao amaro in polvere
100 g Cioccolato fondente
1 cucchiaino Agar agar (oppure 12 g gelatina in fogli)
q.b. Acqua

Come preparare il budino al cioccolato fondente

Iniziamo a preparare il budino al cioccolato fondente, se usate la gelatina in fogli mettetela a bagno in acqua FREDDA, oppure se usate l’agar agar, versate in un bicchiere un cucchiaio d’acqua ed aggiungete l’agar agar, mescolate con un cucchiaino.

Versate in una pentola il cacao amaro ed aggiungete poco alla volta il latte, con una frusta mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi,

mettete sul fuoco e fate riscaldare.

Quando il composto sarà caldo, aggiungete lo zucchero,

e il cioccolato fondete a pezzetti

aggiungete i fogli di gelatina strizzata, oppure l’agar agar sciolto in acqua, mescolate e fate incorporare al cioccolato, portate ad ebollizione e mescolate sempre per 2 minuti.

Rivestite lo stampo con della carta forno bagnata e strizzata, versate il composto nello stampo e lasciatelo raffreddare prima di riporlo in frigorifero, quando sarà freddo metterlo in frigorifero per almeno 8 ore in modo che si solidifichi.

Quando il budino al cioccolato fondente sarà solidificato potete tirarlo fuori dal frigorifero capovolgetelo sul piatto da portata, eliminate lo stampo e la carta,

tagliatelo a fette

e servitelo.

Budino al cioccolato fondente

Come si conserva il Budino al cioccolato fondente

Lo conservate in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.