MATTONELLA TIRAMISÙ

Mattonella tiramisù delizioso dolce velocissimo da fare e perfetto sia come merenda che per un fine pasto goloso. Questo dolce al mascarpone è una favola e non necessita di cottura, vi consiglio però di farlo riposare in frigorifero per alcune ore, così i biscotti avranno modo di assorbire il sapore della crema e la crema di prendere ancora più sapore dai biscotti imbevuti di caffè. So che molte persone non usano uova crude quindi se volete pastorizzare le uova per questo dolce ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di tiramisù troverete tante altre gustose ricette da provare.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Mattonella tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gbiscotti secchi
  • 3uova
  • 3 cucchiaizucchero
  • 300 gmascarpone
  • 3 tazzecaffè

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Mattonella tiramisù preparate il caffè che dovrà essere freddo al momento di inzuppare i biscotti altrimenti si inzupperanno troppo e si romperanno tutti. Versatelo poi in un piatto fondo per farlo raffreddare prima.

  2. Dividete le uova, in una terrina versate gli albumi e con le fruste elettriche o la planetaria montateli a neve ben ferma. In un’altra terrina versate i tuorli e lo zucchero e lavorateli anch’essi con le fruste elettriche finché non diventato belli chiari e gonfi.

  3. Quando i tuorli saranno belli gonfi unite tutto il mascarpone e incorporatelo con una forchetta o una spatola in modo che il composto diventi bello liscio e omogeneo. Unite anche gli albumi precedentemente montati e incorporandoli con una spatola o una forchetta dall’alto al basso in modo che non smontino, la crema dovrà essere liscia ed omogenea.

  4. Bagnate velocemente, poco e solo da un lato i biscotti secchi nel caffè amaro e freddo, sistemateli nella teglia per completare il primo strato. Versate la crema e stendetela uniformemente. ripetete fino a finire i biscotti e la crema.

  5. Mettete la Mattonella tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.