ASPARAGI E PANCETTA

Asparagi e pancetta un contorno semplice e gustoso, ormai è tempo di asparagi e io ne sono molto contenta, c’è poco da fare li adoro potete vedere da tutte le ricette con gli asparagi che ho nel blog ! mi piacciono un sacco sia gli asparagi verdi come questi che gli asparagi bianchi patria proprio del mio Veneto, famosissimi quelli di Bassano ma ormai vengono coltivati anche in altre parti perché  il terreno è sabbioso e crescono perfettamente e molti contadini in questo periodo li coltivano e si trovano molto facilmente anche nelle bancarelle del mercato o addirittura in vendita direttamente dal contadino. Questi involtini di pancetta e asparagi sono ottimi gustati non solamente da soli, ma anche immersi nelle uova alla coque o con le uova sode, vi assicuro che sono favolosi. Ora andiamo avere come fare gli asparagi e pancetta e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche :

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare gli Asparagi e pancetta

500 g Asparagi
150 g Pancetta affumicata
q.b. Sale
q.b. Pepe
8 uova

Strumenti

Preparazione

Procediamo alla preparazione degli Asparagi e pancetta eliminate la parte finale che sarà dura, eliminate eventuale parte esterna se fosse dura e filamentosa, lavate bene gli asparagi e disponeteli in una pentola con dell’acqua leggermente salata, mettete sul fuco e da quando l’acqua inizia a bollire fate cuocere per 2 minuti.

Quando gli asparagi saranno cotti, scolateli e lasciateli asciugate leggermente. Arrotolate su ogni asparago una fetta di pancetta affumicata e man adagiateli su una teglia da forno. Accendete il forno statico a 180C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo che gli asparagi e pancetta si cucinano in forno preparate le uova. Per realizzare le uova alla coque bastano pochi accorgimenti, innanzitutto usate uova freschissime e possibilmente biologiche e servitele appena pronte.

Adagiate le uova sul fondo di una pentola, versate l’acqua e mettete sul fuoco medio, quando iniziano a bollire fatele cuocere per 4 minuti, se desiderate fare delle uova sode il tempo di cottura sarà di 7 minuti dal momento in cui inizia a bollire.

Quando saranno cotte scolatele e sistematele sul porta uovo che avete scelto, battetele con il manico di un cucchiaino e rompete leggermente il guscio, con le mani eliminate il guscio fino ad arrivare ad una misura che possa entrare un cucchiaino, salatele leggermente e servitele subito.

Se avete preparato invece le uova sode, togliete la pentola dal fuoco fatele raffreddare nell’acqua corrente fredda, questo passaggio permetterà di sbucciare con facilità le uova. Fate roteare le uova sul ripiano in modo che il guscio si crepi, sbucciatele e tagliatela a metà.

Tirate fuori dal forno gli asparagi adagiateli sul piatto ed a accompagnateli dalle uova

Come si conservano gli Asparagi e pancetta

Li potete conservare in frigorifero per 2 giorni e riscaldarli al momento di servirli.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.