Pasta ai carciofi e lardo di colonnata è un primo piatto ricco di sapore, facile da fare e ottimo non solo da gustare a pranzo con la propria famiglia ma ottimo anche da servire ai propri ospiti perchè è un piatto veramente sfizioso. Se avete la fortuna di trovare i carciofi violetti di Sant’Erasmo otterrete un piatto ancora più particolare e di prestigio. I carciofi violetti di Sant’Erasmo sono dei piccoli carciofi che vengono coltivati a Sant’Erasmo e altri pochi terreni della laguna Veneziana. Crescono su terreni argillosi e salini, il carciofo è tenero, carnoso e spinoso ha forma allungata e di color viola scuro si trovano da fine aprile ai primi di Giugno. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di primi piatti troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gPasta
- 2Carciofi piccoli
- 150 gLardo di Colonnata
- 1 spicchioAglio
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Iniziamo a preparare la Pasta ai carciofi e lardo di colonnata Lavare i carciofi ed eliminare le fogli esterne più dure, eliminare le punte pungenti di quelle rimanenti.
Affettarli molto finemente per ottenere una julienne di carciofi. Versare in una padella lo spicchio d’aglio tagliato in due parti e 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, versare la julienne di carciofi e lasciare rosolare 5 minuti.
Versare in una pentola del’acqua per cuocere la asta e salare leggermente, portare a bollore e versare la pasta, cuocerla secondo il tempo indicato sulla confezione.
Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente, aggiungerlo ai carciofi. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua ai carciofi, regolare di sale e pepe, lasciare consumare l’acqua, finché i carciofi siano cotti.
Tagliare a strisce il lardo di colonnata e quando tutta l’acqua dei carciofi si sarà assorbita aggiungere il lardo e lasciare insaporire un paio di minuti.
Quando la pasta sarà cotta scolarla ed aggiungerla al sugo di carciofi e lardo di colonnata. Servite la Pasta ai carciofi e lardo di colonnata ben calda.