COME TOSTARE LE NOCCIOLE

Oggi vi voglio spiegare come tostare le nocciole fresche, è davvero molto facile e anche veloce. Mio marito adora le nocciole e tutto quello che si può preparare con loro, purtroppo però è allergico alle betulla e non riesce a mangiare certi alimenti correlati ad esempio le mele o appunto le nocciole fresche. Abbiamo però scoperto che se tostiamo le nocciole o cuociamo le mele la reazione allergica non  gli si scatena e così abbiamo iniziato a tostare le nocciole, che lui adora tantissimo. Con 500 g di nocciole fresche, o con 500 g di nocciole intere, togliendo il guscio abbiamo ottenuto 200 g circa di nocciole. Vi consiglio di guardare anche Torta russa di Verona con nocciole Plum cake alle banane e nocciole Pasta frolla alle nocciole Crostata nutella e nocciole e anche altre ricette su come poter usare le nocciole troverete sicuramente qualche ricetta da provare

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
come tostare le nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 500 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

come tostare le nocciole fresche

  • 500 gNocciole (fresche)
  • 500 gnocciole intere

Preparazione

  1. Ora vi spiego come tostare le nocciole alla perfezione, con uno schiaccia noci, rompi il guscio della nocciola e conserva la nocciolina all’interno di un piatto, prosegui fino a terminare le nocciole.

  2. Copri la teglia del forno con un foglio di carta forno e versa le nocciole senza guscio sulla teglia, sistemale e allargale leggermente con le mani.

  3. Riscalda il forno tradizionale a 200°e quando sarà caldo inserisci la teglia e cuoci per 8 minuti, trascorsi gli 8 minuti, togli una nocciolina e controlla se  è asciutta e tostata, se fosse necessario puoi proseguire per altri 2 minuti non di più altrimenti rischi di tostare troppo le nocciole e di farle diventare troppo amare.

  4. Dopo la tostatura estrai la teglia dal forno e lasciale raffreddare, mi raccomando non coprite la teglia e non trasferitele da nessuna altra parte come un piatto o una ciotola. Se le coprite o le raggruppate in un mucchio assorbiranno tutta l’umida non diventando fragranti.

  5. Quando le nocciole si saranno raffreddate potete conservarle in un vaso o in un sacchetto.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.