Tortini di riso alla zucca e gorgonzola

I tortini di riso alla zucca e gorgonzola non sono altro che monoporzioni del classico risotto alla zucca reso, in questo modo, ancora più goloso da una crosticina dorata che lo avvolge e un cuore morbido di gorgonzola.

Per questa ricetta ho utilizzato il riso originario (o comune), particolarmente adatto per questo tipo di preparazioni e che si distingue per i suoi chicchi piccoli, di forma tondeggiante e soprattutto ricchi di amido.

Questi tortini sono un’ottima idea da servire in occasione di una cena in piedi o come entrée per una cena più classica. Il successo sarà assicurato in ogni caso.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Tortino di riso alla zucca e gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

250 g riso (originario)
350 g zucca
1 cipolla (grande)
1 carota
1 costa sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (macinato)
q.b. pangrattato
60 g burro
120 g gorgonzola

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Casseruola
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
6 Stampini in alluminio

Passaggi

Per preparare i tortini di riso alla zucca e gorgonzola, per prima cosa, preparate un brodo vegetale mettendo a bollire l’acqua salata con la carota, il sedano e metà cipolla. Nel frattempo, sbucciate, lavate e tagliate a cubetti piccoli la zucca dopodiché mettetela in una padella in cui avrete messo a soffriggere l’altra metà della cipolla in un filo di olio.

Fate rosolare la zucca per qualche minuto, salatela e coprite la padella con un coperchio. Lasciatela cuocere per 10 minuti (aggiungendo un pochino di acqua/brodo se necessario). A fine cottura la zucca dovrà risultare molto morbida. Aggiustate di sale, aggiungete un po’ di pepe macinato dopodiché, con i rebbi di una forchetta, schiacciatela per ottenere una crema di zucca più o meno fine.

Quando il brodo sarà pronto, lasciandolo sobbollire a fiamma bassa, iniziate a cuocere il riso.

In una pentola fate scaldare un filo di olio, aggiungete il riso e quando inizierà a sfrigolare aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica iniziate ad aggiungere, poco per volta il brodo caldo lasciando asciugare il mestolo di brodo precedente prima di aggiungerne un altro. Dopo 8 minuti, aggiungete anche la zucca e continuate la cottura per altri 5 minuti. Il riso deve rimanere leggermente al dente.

Fuori dal fuoco aggiungete una noce di burro, due cucchiai di parmigiano grattugiato e mantecate il risotto mescolandolo velocemente con un cucchiaio di legno.

A questo punto, versate il riso in una pirofila e, quando si sarà raffreddato, trasferitelo in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta tolto dal frigo, imburrate e cospargete di pangrattato gli stampini di alluminio e iniziate a comporre i vostri tortini di riso alla zucca.

Mettete in ciascun pirottino due cucchiai di riso e con il dorso del cucchiaio leggermente bagnato, distribuite il riso lungo i bordi dello stampo creando, in questo modo, una cavità in cui andrete ad inserire il gorgonzola. Richiudete con un altro cucchiaio di riso e, per finire, cospargete la superficie con del pangrattato e un fiocchetto di burro.

Infornate i tortini di riso alla zucca in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti.

Una volta sfornati lasciateli intiepidire leggermente e, molto delicatamente, sformateli capovolgendoli su un piatto da portata e serviteli in tavola 😉.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.