Con l’arrivo delle belle giornate aumentano le occasioni per un pic-nic in compagnia o una gita fuori porta e questo plumcake salato con fave, pecorino e pancetta è la ricetta giusta per queste occasioni.
Una torta rustica soffice e golosa cotta nel classico stampo da plumcake, insaporita con un ingrediente di stagione come le fave fresche, pecorino (come da tradizione romana), e pancetta tagliata a cubetti.
L’impasto base preparato con uova, latte, farina e olio è arricchito e reso ancora più soffice dalla presenza della ricotta di pecora.
Si prepara molto facilmente e in tempi relativamente brevi perché non richiede tempi di riposo per la lievitazione che avviene direttamente in forno.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il plumcake salato con fave, pecorino e pancetta iniziate dal ripieno.
Tagliate a velo la cipolla e mettetela in padella insieme ad un filo di olio extravergine e fatela rosolare per qualche minuto insieme alla pancetta tagliata a cubetti e alle fave fresche sgranate. Una volta pronto, trasferite il condimento in un piatto a raffreddare.
Nel frattempo preparate la base della torta rustica. In una ciotola riunite le uova e la ricotta e, con l’aiuto di una frusta a mano amalgamate tra di loro questi due ingredienti. Aggiungete poi anche il latte e l’olio e continuate a mescolare.
A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi della ricetta: farina, pecorino, sale, pepe e il lievito setacciato.
Amalgamate, sempre con la frusta a mano, tutti gli ingredienti ed infine aggiungete il condimento a base di cipolla, pancetta e fave, più tocchetti di formaggio (io provolone).
Fate in modo che il condimento si distribuisca uniformemente all’interno dell’impasto.
Per finire, trasferite il tutto all’interno di uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocete il plumcake salato fave, pecorino e pancetta in forno statico preriscaldato, a 180°C per circa 45-50 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornarlo.
Lasciatelo intiepidire prima di sformarlo, affettarlo e servirlo 😉.
Seguimi anche su:
Dosi variate per porzioni