I mini plumcake salati con zucchine e prosciutto sono dei rustici molto golosi e super morbidi per la presenza della ricotta nell’impasto.
Sono l’ideale per una merenda in compagnia, in occasione di un pic-nic o per arricchire il buffet delle vostre feste.
Sono facilissimi da fare e l’impasto si prepara davvero cinque minuti dopodiché dritti in forno in cui lieviteranno senza dover attendere tempi di riposo.
Insomma, in circa 30 minuti porterete a tavola una vera bontà.
Prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi altre ricette con le zucchine
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i mini plumcake salati iniziate mescolando in una ciotola, le uova, la ricotta il latte, l’olio e un pizzico di sale fino insieme al formaggio grattugiato.
Lavorate tutti gli ingredienti con una frusta a mano finché non saranno perfettamente amalgamati tra loro.
A questo punto aggiungete la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare finché non saranno stati completamente assorbiti.
Per finire aggiungete all’impasto le zucchine crude grattugiate e il prosciutto cotto che avrete precedentemente tagliato a piccoli tocchetti.
Sistemate poi i pirottini nei singoli alloggi dell’apposito stampo per mini plumcake e procedete distribuendo l’impasto in ciascuno di esso, aiutandovi con due cucchiai, dopodiché sulla superficie qualche altro pezzettino di prosciutto e ancora un pochino di zucchine grattugiate.
Infornate i vostri mini plumcake salati a 180° C per 25-30 minuti e, una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli😉.
Seguimi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/cuciniamo_e_mangiamo/
Facebook: https://www.facebook.com/cuciniamo_e_mangiamo-106783724456299
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.