Spaghetti con tonno, olive e capperi (in bianco)

Gli spaghetti con tonno, olive e capperi in bianco sono un primo piatto velocissimo da preparare, un’alternativa alla più classica pasta al tonno con il pomodoro.

Un primo piatto gustosissimo che si prepara con una base di aglio, olio e peperoncino, arricchita con olive nere e capperi a dare una spinta di sapore in più al tonno in scatola.

Io li preparo ogni volta che ho poco tempo da dedicare alla cucina ma allo stesso tempo voglio assicurare alla famiglia un piatto completo dal punto di vista nutrizionale.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Spaghetti con tonno, olive e capperi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncini freschi
1 ciuffo prezzemolo (fresco)
100 g olive nere (denocciolate)
2 cucchiai capperi sotto sale (dissalati)
350 g spaghetti
200 g tonno (in scatola, al naturale o sott’olio)

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Coltello
1 Pinza per spaghetti

Passaggi

Per preparare gli spaghetti con tonno, olive e capperi per prima cosa mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti con acqua salata e portatela a bollore.

Nel frattempo, dedicatevi al condimento.

In una padella fate rosolare, in un fondo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, un peperoncino fresco tagliato a rondelle e i gambi del prezzemolo.

Dopo qualche minuto, aggiungete anche le olive nere denocciolate e i capperi dissalati e lasciate insaporire il tutto per cinque minuti a fuoco medio.

Un minuto prima di spegnere aggiungete in padella anche il tonno in scatola sgocciolato dal liquido di conservazione. A questo punto eliminate i gambi di prezzemolo e l’aglio dalla padella e calate gli spaghetti nell’acqua che ormai avrà iniziato a bollire.

Cuocete gli spaghetti almeno un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione, dopodichè con una pinza per spaghetti prelevateli direttamente dalla pentola (senza scolarli completamente) e trasferiteli in padella insieme al condimento e fateli mantecare a fiamma vivace (non troppo alta) per un minuto.

Terminate il piatto di spaghetti con tonno, olive e capperi con una manciata di foglie di prezzemolo tritate 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

4,8 / 5
Grazie per aver votato!