Churros

I churros sono dolcetti tipici spagnoli, dalla forma cilindrica allungata, generalmente preparati con una pastella che viene prima fritta e poi ripassata nello zucchero semolato speziato alla cannella.

La loro caratteristica forma viene conferita dall’utilizzo di una particolare siringa da pasticcere chiamata churrera, grazie alla quale l’impasto viene fatto cadere direttamente in una pentola di olio bollente.

La ricetta originale prevederebbe l’utilizzo solo di acqua, farina e sale per la pastella, ma ci sono anche altre versioni, come quella che vi propongo io, in cui si utilizzano anche l’uovo e il burro o l’olio (come nel mio caso), che rendono l’impasto ancora più croccante all’esterno e più morbido al centro. Consumati insieme ad una tazza di cioccolata calda sono una merenda super golosa.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Churros
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml acqua
30 g olio di semi
150 g farina 00
1 pizzico sale fino
1 uovo
q.b. olio di semi (per friggere)
q.b. zucchero semolato
q.b. cannella in polvere

Passaggi

La preparazione dei churros è davvero molto facile e abbastanza veloce, per cui li potrete preparare in poco tempo ogni volta che ne avrete voglia.

Iniziate versando l’acqua e l’olio in un pentolino, aggiungete anche il sale e fate sfiorare il bollore.

Fuori dal fuoco versate, in un solo colpo, tutta la farina e mescolate con una spatola. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua rimettete il pentolino sul fuoco basso e continuate a mescolare per qualche minuto, fino a quando non avrete un composto liscio ed omogeneo e sul fondo del pentolino vedrete formarsi una patina bianca.

Trasferite l’impasto in una ciotola, allargatelo un pochino in modo che raffreddi prima, dopodiché aggiungete l’uovo leggermente sbattuto. Mescolate per bene finché l’uovo non sarà completamente assorbito dall’impasto. A questo punto trasferite il tutto in una sac à poche con un beccuccio a stella.

Io per comodità, e al fine di gestire meglio la cottura, preferisco formare prima i churros su un foglio di carta forno e poi immergerli nell’olio caldo in padella.

Quando saranno dorati uniformemente prelevate con una schiumarola e trasferiteli in un colafritto dopodichè, ancora caldi, passateli nello zucchero semolato a cui avrete aggiunto della cannella.
Consumati ancora caldi sono decisamente più buoni 😉.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.